TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Brusca frenata sulla Torino-Lione

E-mail Stampa PDF

La mattina del 12 febbraio 2019, il sito web del ministero dei Trasporti ha pubblicato l'attesa analisi costi-benefici per la nuova ferrovia tra Italia e Francia, che stabilisce un verdetto negativo. Ora lo scontro si sposta nella maggioranza di Governo.


Torino Lione fresa Italia costruzioneDopo giorni di attesa, il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha acceso il semaforo verde per la diffusione dell'analisi costi-benefici della nuova ferrovia Torino-Lione e come molti analisti prevedevano, l'esito appare negativo per il proseguimento dell'opera. Il testo dell'analisi si può scaricare da un'apposita pagina del sito web del ministero, divisa in due testi: Analisi costi-benefici del Gruppo di Lavoro sulla valutazione dei progetti e Relazione tecnico-giuridica. La conclusione è che, secondo la commissione che ha redatto il testo, l'investimento per la Torino-Lione non è conveniente perché, secondo gli scenari di traffico, i costi supererebbero i benefici per una cifra compresa tra sette e otto miliardi. Tale conclusione è stata votata da cinque dei sei membri della commissione (contrario Pierluigi Coppola).
La commissione ritiene che il possibile trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia, che è una delle principali motivazioni di chi è favorevole all'opera, non avrebbe effetti significativi sul piano ambientale. Dal punto di vista prettamente economico, la relazione afferma che il valore attuale netto (Vane) – ossia il saldo tra i costi dell'opera, lavori e gestione, i costi esterni, i minori benefici per utenti e operatori e i benefici economici diretti e indiretti – corrisponde a 6,995 miliardi di euro nello scenario considerato "realistico" per quanto riguarda le previsioni di traffico (che indica 25,2 milioni tonnellate di merci nel 2059) e a 7,805 miliardi in quello considerato "ottimistico", sviluppato nel 2011 dall'osservatorio, che indicata 51,8 milioni di tonnellate.
Il ministro dei Trasporti ha dichiarato che "come ciascuno adesso può vedere da sé, i numeri dell'analisi economica e trasportistica sono estremamente negativi, direi impietosi", aggiungendo che: "la valutazione negativa della Torino-Lione che emerge dall'analisi, voglio dirlo in modo chiaro, non è contro la UE o contro la Francia". Viceversa, il Commissario straordinario per l'Asse Ferroviario Torino-Lione, Paolo Foietta ha chiaramente affermato che "dalla farsa si è passati alla truffa". Egli ha aggiunto che l'analisi presentata oggi dal ministero dei Trasporti serve per "far quadrare i conti in base a quello che vuole il padrone". Per Foietta, "i costi sono ampiamente gonfiati, mentre c'è una enorme sottovalutazione dei benefici ambientali e sociali".
Ora il destino dei cantieri italiani è nelle mani del Governo, che sulla nuova ferrovia Torino-Lione è diviso tra il Movimento Cinquestelle, nettamente contrario, e la Lega, che viceversa ha più volte dichiarato di essere favorevole all'opera.
ANALISI COSTI BENEFICI FERROVIA TORINO-LIONE

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1026

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Chi aprirà i porti ai container?
Venerdì 16 Agosto 2019
Il no della Lega al Governo Conte, se confermato, lascerà in sospeso importanti questioni sul trasporto delle merci, da quello stradale al... Leggi tutto...
Immagine
Cainiao digitalizza logistica in Cina
Martedì 13 Agosto 2019
La branca logistica del colosso cinese del commercio elettronico Alibaba investirà oltre sette miliardi di dollari per portare tutti gli... Leggi tutto...
Immagine
China Post testa furgone autonomo
Martedì 13 Agosto 2019
La società postale cinese e il corriere espresso Deppon Express hanno iniziato la sperimentazione di un van a guida autonoma realizzato da Fabu... Leggi tutto...
Immagine
Incendio distrugge logistica a Faenza
Lunedì 12 Agosto 2019
Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 2019 un violento incendio è scoppiato nella piattaforma Lotras della città romagnola e i Vigili del Fuoco sono... Leggi tutto...
Immagine
Ctv 2000 aprirà logistica a Malpensa
Lunedì 05 Agosto 2019
La cooperativa di autotrasporto romano annuncia la terza sede italiana, dopo quelle di Fiumicino e Pioltello, che diventerà operativa a settembre... Leggi tutto...
Immagine
Acquisizioni in vista per Scerni Logistics
Venerdì 02 Agosto 2019
Il piano industriale vuole raggiungere i cento milioni di fatturato in cinque anni e prevede anche la crescita per linee esterne. Leggi tutto...
Immagine
eBay offrirà servizi di trasporto e logistica
Mercoledì 31 Luglio 2019
La piattaforma di commercio elettronico ha annunciato il 24 luglio 2019 il lancio, inizialmente negli Stati Uniti, del servizio Managed Delivery per... Leggi tutto...
Immagine
Lavoratori irregolari nella logistica automotive a Livorno
Martedì 30 Luglio 2019
Il 29 luglio 2019, la Guardia di Finanza ha annunciato l'esito di un'indagine su una società di movimentazione merci operante nello scalo toscano... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed