TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autostrade sotto inchiesta per rapporti su viadotti

E-mail Stampa PDF

Dopo alcune perquisizioni avvenute il 30 gennaio 2019 negli uffici di Autostrade per l'Italia e della sua controllata Spea, la procura di Genova ha posto sotto indagine dodici loro dipendenti perché avrebbero falsificato i rapporti sullo stato di cinque viadotti autostradali.


Guardia Finanza cappelloL'inchiesta sul crollo del ponte Morandi sta aprendo altri filoni d'indagine che interessano la società Autostrade per l'Italia e le sue controllate. Uno nuovo è emerso il 30 gennaio 2019, quando la Guardia di Finanza ha compiuto perquisizioni nelle sedi della società autostradale, della sua controllata Spea Engineering (che esegue le verifiche tecniche) e negli uffici dell'Ufficio tecnico sicurezza autostradale. Questo fascicolo ha già scritto una dozzina di nomi sul registro degli indagati, appartenenti a dipendenti delle due società sospettati di avere falsato i rapporti sulle condizioni di cinque viadotti autostradali: il Gargassa e il Pecetti sull'autostrada A26, in Liguria; il Moro sull'A14, in Abruzzo; il Paolillo sull'A16, tra Puglia e Campania; il Sei Luci, collegato al ponte Morandi di Genova.
Secondo l'accusa, le relazioni sulle condizioni di questi cinque ponti sono state in qualche modo "ammorbidite" dai dirigenti indagati per mostrare uno stato di manutenzione migliore di quello effettivamente rilevato. A dicembre, il ministero dei Trasporti li ha ispezionati, rilevando alcuni ammaloramenti in piloni e solette che non erano sufficientemente evidenziati nelle relazioni. Questo filone è nato da alcune dichiarazione acquisite nell'indagine sul crollo del ponte Morandi, secondo cui le relazioni dei tecnici che avevano svolto i controlli erano a volte cambiate dai vertici indagati della Spea. E furono proprio i magistrati ad avvisare il ministero dei Trasporti, che ha avviato le ispezioni sui cinque viadotti.
Dopo la notizia dell'inchiesta, Autostrade per l'Italia ha diffuso una nota, datata 30 gennaio 2019, dove afferma che questi cinque viadotti non comportano alcun rischio per la sicurezza. "Già lo scorso 4 dicembre, la società ha inviato al ministero delle Infrastrutture e Trasporti un report sui viadotti in questione – Gargassa, Pecetti (A26), Moro (A14), Paolillo (A16), Sarno (A30) – contenente il dettaglio degli interventi manutentivi già realizzati o in corso, nonché delle verifiche effettuate. In nessun caso è stato riscontrato alcun problema riguardante la sicurezza di tali opere che, peraltro, sono state oggetto di verifica anche da parte dei competenti uffici ispettivi del ministero", scrive Aspi. Per quanto riguarda il viadotto Sei Luci "la Direzione di Tronco di Genova conferma di aver eseguito in quattro giorni (23-27 dicembre 2018) un intervento di ripristino locale del calcestruzzo copriferro, che non comportava alcuna influenza sotto il profilo statico. Anche questo intervento è stato formalmente comunicato a tutte le autorità competenti. E' quindi del tutto destituita di fondamento qualsiasi informazione che consideri tali Viadotti a rischio".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1527

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Chi aprirà i porti ai container?
Venerdì 16 Agosto 2019
Il no della Lega al Governo Conte, se confermato, lascerà in sospeso importanti questioni sul trasporto delle merci, da quello stradale al... Leggi tutto...
Immagine
Cainiao digitalizza logistica in Cina
Martedì 13 Agosto 2019
La branca logistica del colosso cinese del commercio elettronico Alibaba investirà oltre sette miliardi di dollari per portare tutti gli... Leggi tutto...
Immagine
China Post testa furgone autonomo
Martedì 13 Agosto 2019
La società postale cinese e il corriere espresso Deppon Express hanno iniziato la sperimentazione di un van a guida autonoma realizzato da Fabu... Leggi tutto...
Immagine
Incendio distrugge logistica a Faenza
Lunedì 12 Agosto 2019
Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 2019 un violento incendio è scoppiato nella piattaforma Lotras della città romagnola e i Vigili del Fuoco sono... Leggi tutto...
Immagine
Ctv 2000 aprirà logistica a Malpensa
Lunedì 05 Agosto 2019
La cooperativa di autotrasporto romano annuncia la terza sede italiana, dopo quelle di Fiumicino e Pioltello, che diventerà operativa a settembre... Leggi tutto...
Immagine
Acquisizioni in vista per Scerni Logistics
Venerdì 02 Agosto 2019
Il piano industriale vuole raggiungere i cento milioni di fatturato in cinque anni e prevede anche la crescita per linee esterne. Leggi tutto...
Immagine
eBay offrirà servizi di trasporto e logistica
Mercoledì 31 Luglio 2019
La piattaforma di commercio elettronico ha annunciato il 24 luglio 2019 il lancio, inizialmente negli Stati Uniti, del servizio Managed Delivery per... Leggi tutto...
Immagine
Lavoratori irregolari nella logistica automotive a Livorno
Martedì 30 Luglio 2019
Il 29 luglio 2019, la Guardia di Finanza ha annunciato l'esito di un'indagine su una società di movimentazione merci operante nello scalo toscano... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed