TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autostrade sotto inchiesta per rapporti su viadotti

E-mail Stampa PDF

Dopo alcune perquisizioni avvenute il 30 gennaio 2019 negli uffici di Autostrade per l'Italia e della sua controllata Spea, la procura di Genova ha posto sotto indagine dodici loro dipendenti perché avrebbero falsificato i rapporti sullo stato di cinque viadotti autostradali.


Guardia Finanza cappelloL'inchiesta sul crollo del ponte Morandi sta aprendo altri filoni d'indagine che interessano la società Autostrade per l'Italia e le sue controllate. Uno nuovo è emerso il 30 gennaio 2019, quando la Guardia di Finanza ha compiuto perquisizioni nelle sedi della società autostradale, della sua controllata Spea Engineering (che esegue le verifiche tecniche) e negli uffici dell'Ufficio tecnico sicurezza autostradale. Questo fascicolo ha già scritto una dozzina di nomi sul registro degli indagati, appartenenti a dipendenti delle due società sospettati di avere falsato i rapporti sulle condizioni di cinque viadotti autostradali: il Gargassa e il Pecetti sull'autostrada A26, in Liguria; il Moro sull'A14, in Abruzzo; il Paolillo sull'A16, tra Puglia e Campania; il Sei Luci, collegato al ponte Morandi di Genova.
Secondo l'accusa, le relazioni sulle condizioni di questi cinque ponti sono state in qualche modo "ammorbidite" dai dirigenti indagati per mostrare uno stato di manutenzione migliore di quello effettivamente rilevato. A dicembre, il ministero dei Trasporti li ha ispezionati, rilevando alcuni ammaloramenti in piloni e solette che non erano sufficientemente evidenziati nelle relazioni. Questo filone è nato da alcune dichiarazione acquisite nell'indagine sul crollo del ponte Morandi, secondo cui le relazioni dei tecnici che avevano svolto i controlli erano a volte cambiate dai vertici indagati della Spea. E furono proprio i magistrati ad avvisare il ministero dei Trasporti, che ha avviato le ispezioni sui cinque viadotti.
Dopo la notizia dell'inchiesta, Autostrade per l'Italia ha diffuso una nota, datata 30 gennaio 2019, dove afferma che questi cinque viadotti non comportano alcun rischio per la sicurezza. "Già lo scorso 4 dicembre, la società ha inviato al ministero delle Infrastrutture e Trasporti un report sui viadotti in questione – Gargassa, Pecetti (A26), Moro (A14), Paolillo (A16), Sarno (A30) – contenente il dettaglio degli interventi manutentivi già realizzati o in corso, nonché delle verifiche effettuate. In nessun caso è stato riscontrato alcun problema riguardante la sicurezza di tali opere che, peraltro, sono state oggetto di verifica anche da parte dei competenti uffici ispettivi del ministero", scrive Aspi. Per quanto riguarda il viadotto Sei Luci "la Direzione di Tronco di Genova conferma di aver eseguito in quattro giorni (23-27 dicembre 2018) un intervento di ripristino locale del calcestruzzo copriferro, che non comportava alcuna influenza sotto il profilo statico. Anche questo intervento è stato formalmente comunicato a tutte le autorità competenti. E' quindi del tutto destituita di fondamento qualsiasi informazione che consideri tali Viadotti a rischio".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1309

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Gruber serve logistica 4PL per Garda Plast
Martedì 23 Aprile 2019
La società di trasporto altoatesina ha acquisito il ramo d'azienda dedicato alla logistica del Gruppo Garda Plast, specializzato nella produzione di... Leggi tutto...
Immagine
Frode fiscale in coop logistica di Lecco
Martedì 23 Aprile 2019
La Guardia di Finanza della città lombarda ha annunciato l'inchiesta Turn Over sull'uso di cooperative per creare un giro di fatture false per... Leggi tutto...
Immagine
Amazon aprirà seconda logistica a Roma
Venerdì 19 Aprile 2019
Il 19 aprile 2019 il colosso dell'e-commerce ha annunciato che entro il 2019 diventerà operativo centro di smistamento che sorge nella zona... Leggi tutto...
Immagine
Bricofer opera all’Interporto di Rivalta
Venerdì 19 Aprile 2019
La catena del fai da te ha attivato lo hub piemontese, che riceverà un forte aumento di trasporto via terra delle merci dai porti di Genova e dal... Leggi tutto...
Immagine
Gls nella morsa dei sindacati di base
Giovedì 18 Aprile 2019
Il corriere è al centro di alcune vertenze organizzate dal SiCobas e da Usb Settore Logistica. Una riguarda licenziamenti a Piacenza, l'altra gli... Leggi tutto...
Immagine
Armando Borriello presidente di Fedespedi Giovani
Giovedì 18 Aprile 2019
Il 18 aprile 2019 l'associazione degli spedizionieri ha annunciato che il progetto lanciato dalla presidente Silvia Moretto sui giovani ha raccolto... Leggi tutto...
Immagine
Niente cassa integrazione per dipendenti Sgt
Mercoledì 17 Aprile 2019
Durante l'incontro del 15 aprile 2019 tra sindacati e i vertici del corriere lombardo il liquidazione è sfumata l'ipotesi della cassa integrazione.... Leggi tutto...
Immagine
Onorato entra nella logistica automotive
Martedì 16 Aprile 2019
Il 16 aprile 2019 Manta Logistics ha firmato un protocollo d'intesa con la Regione Toscana e il Comune di Piombino per realizzare nel porto una... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed