TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gara a sud di Fortezza per tunnel Brennero

E-mail Stampa PDF

Entro l'estate del 2019 sarà pronto il bando da 1,5 miliardi per la variante della ferrovia fino a Ponte Gardena, da realizzare entro il 2027, anno di apertura del tunnel di base. E sulla linea AV Brescia-Verona, i ritardi potrebbero costare cari con risarcimenti fino a 800 milioni


Brennero cantiere Isarco alto"In Alto Adige partiremo in estate con il bando da 1,5 miliardi di euro per la realizzazione della tratta d'accesso sud del tunnel di base del Brennero": l'anticipazione è del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher in un incontro bilaterale a Monaco di Baviera con le autorità politiche locali guidate dal presidente bavarese, Markus Söder. La nuova tratta tra Fortezza (all'imbocco meridionale della galleria di base) e Ponte Gardena rappresenta la prima delle quattro varianti previste sull'attuale linea del Brennero. Il nuovo tracciato ferroviario sarà lungo circa 25 km, di cui 22 in galleria, e comprende un viadotto sul fiume Isarco.
Quest'opera, rispetto alle altre tre varianti (Bolzano, Trento e Verona), viene giudicata prioritaria, se non indispensabile, perché consente di superare una tratta piuttosto acclive della linea attuale, esattamente al 22 per mille nei pressi di Bressanone, con un tracciato che scenderebbe così al 12 per mille. Senza questo intervento si vanificherebbe addirittura l'intero investimento del tunnel di base, un'opera da poco più di otto miliardi di euro. A essere penalizzati, sarebbero i treni merci che non potrebbero sfruttare le potenzialità del tunnel di base, costruito proprio con lo scopo d'incrementare i traffici commerciali con treni di maggiore massa, senza vincoli di sagoma e a standard europeo.
L'impegno è perciò concludere i lavori della tratta Fortezza-Ponte Gardena contestualmente all'apertura all'esercizio del BBT, e quindi entro il 2027. Comunque, in attesa della nuove opere, secondo il presidente Kompatscher "è necessario mettere in campo tutte le misure possibili per poter sfruttare al massimo il potenziale attuale della tratta ferroviaria per trasferire il traffico da gomma a rotaia".
E sempre sul fronte delle grandi opere c'è da registrare una presa di posizione da parte di due aziende che fanno parte del consorzio (insieme hanno il 40%) che deve realizzare la linea AV tra Brescia e Verona. Come riporta il Corriere del Veneto, i responsabili di Icm (ex Maltauro) e Pizzarotti, per la prima volta rompono il silenzio e parlano di richieste di risarcimento nel caso si voglia recedere dal contratto firmato lo scorso 7 luglio. Per ora si stanno realizzando le opere propedeutiche di cantiere, ma in caso non si dia il via libera risulta impossibile rispettare le scadenze contrattuali (82 mesi). L'eventuale contenzioso, secondo le aziende, potrebbe arrivare a 800 milioni per una tratta che ne vale 1600.

 

Piermaria Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1510

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Cainiao digitalizza logistica in Cina
Martedì 13 Agosto 2019
La branca logistica del colosso cinese del commercio elettronico Alibaba investirà oltre sette miliardi di dollari per portare tutti gli... Leggi tutto...
Immagine
China Post testa furgone autonomo
Martedì 13 Agosto 2019
La società postale cinese e il corriere espresso Deppon Express hanno iniziato la sperimentazione di un van a guida autonoma realizzato da Fabu... Leggi tutto...
Immagine
Incendio distrugge logistica a Faenza
Lunedì 12 Agosto 2019
Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 2019 un violento incendio è scoppiato nella piattaforma Lotras della città romagnola e i Vigili del Fuoco sono... Leggi tutto...
Immagine
Ctv 2000 aprirà logistica a Malpensa
Lunedì 05 Agosto 2019
La cooperativa di autotrasporto romano annuncia la terza sede italiana, dopo quelle di Fiumicino e Pioltello, che diventerà operativa a settembre... Leggi tutto...
Immagine
Acquisizioni in vista per Scerni Logistics
Venerdì 02 Agosto 2019
Il piano industriale vuole raggiungere i cento milioni di fatturato in cinque anni e prevede anche la crescita per linee esterne. Leggi tutto...
Immagine
eBay offrirà servizi di trasporto e logistica
Mercoledì 31 Luglio 2019
La piattaforma di commercio elettronico ha annunciato il 24 luglio 2019 il lancio, inizialmente negli Stati Uniti, del servizio Managed Delivery per... Leggi tutto...
Immagine
Lavoratori irregolari nella logistica automotive a Livorno
Martedì 30 Luglio 2019
Il 29 luglio 2019, la Guardia di Finanza ha annunciato l'esito di un'indagine su una società di movimentazione merci operante nello scalo toscano... Leggi tutto...
Immagine
Imprese e sindacati preparano rinnovo Ccnl
Venerdì 26 Luglio 2019
Nell'autunno del 2019 inizieranno le trattative per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni e le parti hanno avviato... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed