TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gara a sud di Fortezza per tunnel Brennero

E-mail Stampa PDF

Entro l'estate del 2019 sarà pronto il bando da 1,5 miliardi per la variante della ferrovia fino a Ponte Gardena, da realizzare entro il 2027, anno di apertura del tunnel di base. E sulla linea AV Brescia-Verona, i ritardi potrebbero costare cari con risarcimenti fino a 800 milioni


Brennero cantiere Isarco alto"In Alto Adige partiremo in estate con il bando da 1,5 miliardi di euro per la realizzazione della tratta d'accesso sud del tunnel di base del Brennero": l'anticipazione è del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher in un incontro bilaterale a Monaco di Baviera con le autorità politiche locali guidate dal presidente bavarese, Markus Söder. La nuova tratta tra Fortezza (all'imbocco meridionale della galleria di base) e Ponte Gardena rappresenta la prima delle quattro varianti previste sull'attuale linea del Brennero. Il nuovo tracciato ferroviario sarà lungo circa 25 km, di cui 22 in galleria, e comprende un viadotto sul fiume Isarco.
Quest'opera, rispetto alle altre tre varianti (Bolzano, Trento e Verona), viene giudicata prioritaria, se non indispensabile, perché consente di superare una tratta piuttosto acclive della linea attuale, esattamente al 22 per mille nei pressi di Bressanone, con un tracciato che scenderebbe così al 12 per mille. Senza questo intervento si vanificherebbe addirittura l'intero investimento del tunnel di base, un'opera da poco più di otto miliardi di euro. A essere penalizzati, sarebbero i treni merci che non potrebbero sfruttare le potenzialità del tunnel di base, costruito proprio con lo scopo d'incrementare i traffici commerciali con treni di maggiore massa, senza vincoli di sagoma e a standard europeo.
L'impegno è perciò concludere i lavori della tratta Fortezza-Ponte Gardena contestualmente all'apertura all'esercizio del BBT, e quindi entro il 2027. Comunque, in attesa della nuove opere, secondo il presidente Kompatscher "è necessario mettere in campo tutte le misure possibili per poter sfruttare al massimo il potenziale attuale della tratta ferroviaria per trasferire il traffico da gomma a rotaia".
E sempre sul fronte delle grandi opere c'è da registrare una presa di posizione da parte di due aziende che fanno parte del consorzio (insieme hanno il 40%) che deve realizzare la linea AV tra Brescia e Verona. Come riporta il Corriere del Veneto, i responsabili di Icm (ex Maltauro) e Pizzarotti, per la prima volta rompono il silenzio e parlano di richieste di risarcimento nel caso si voglia recedere dal contratto firmato lo scorso 7 luglio. Per ora si stanno realizzando le opere propedeutiche di cantiere, ma in caso non si dia il via libera risulta impossibile rispettare le scadenze contrattuali (82 mesi). L'eventuale contenzioso, secondo le aziende, potrebbe arrivare a 800 milioni per una tratta che ne vale 1600.

 

Piermaria Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1241

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Gruber serve logistica 4PL per Garda Plast
Martedì 23 Aprile 2019
La società di trasporto altoatesina ha acquisito il ramo d'azienda dedicato alla logistica del Gruppo Garda Plast, specializzato nella produzione di... Leggi tutto...
Immagine
Frode fiscale in coop logistica di Lecco
Martedì 23 Aprile 2019
La Guardia di Finanza della città lombarda ha annunciato l'inchiesta Turn Over sull'uso di cooperative per creare un giro di fatture false per... Leggi tutto...
Immagine
Amazon aprirà seconda logistica a Roma
Venerdì 19 Aprile 2019
Il 19 aprile 2019 il colosso dell'e-commerce ha annunciato che entro il 2019 diventerà operativo centro di smistamento che sorge nella zona... Leggi tutto...
Immagine
Bricofer opera all’Interporto di Rivalta
Venerdì 19 Aprile 2019
La catena del fai da te ha attivato lo hub piemontese, che riceverà un forte aumento di trasporto via terra delle merci dai porti di Genova e dal... Leggi tutto...
Immagine
Gls nella morsa dei sindacati di base
Giovedì 18 Aprile 2019
Il corriere è al centro di alcune vertenze organizzate dal SiCobas e da Usb Settore Logistica. Una riguarda licenziamenti a Piacenza, l'altra gli... Leggi tutto...
Immagine
Armando Borriello presidente di Fedespedi Giovani
Giovedì 18 Aprile 2019
Il 18 aprile 2019 l'associazione degli spedizionieri ha annunciato che il progetto lanciato dalla presidente Silvia Moretto sui giovani ha raccolto... Leggi tutto...
Immagine
Niente cassa integrazione per dipendenti Sgt
Mercoledì 17 Aprile 2019
Durante l'incontro del 15 aprile 2019 tra sindacati e i vertici del corriere lombardo il liquidazione è sfumata l'ipotesi della cassa integrazione.... Leggi tutto...
Immagine
Onorato entra nella logistica automotive
Martedì 16 Aprile 2019
Il 16 aprile 2019 Manta Logistics ha firmato un protocollo d'intesa con la Regione Toscana e il Comune di Piombino per realizzare nel porto una... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed