TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Incertezza sui pedaggi autostrade del 2019

E-mail Stampa PDF

Non è ancora chiaro se e di quanto aumenteranno i costi delle autostrade italiane il prossimo anno. Circolano dei valori, che però il ministero dei Trasporti smentisce parzialmente. Assotir chiede chiarezza e riduzioni piuttosto che aumenti.


Autostrada A14 traffico camionAumenteranno il 1° dicembre 2019 i pedaggi delle autostrade italiane? E il caso positivo, di quanto? Al 23 dicembre non possiamo fornire una risposta certa. Da un alto, alcune testate giornalistiche danno per certi gli aumenti, azzardando perfino delle percentuali, dall'altro il ministero dei Trasporti smentisce, affermando che nulla è ancora approvato. Secondo Il Fatto Quotidiano, il principale gestore autostradale, Autostrade per l'Italia, avrebbe ottenuto un aumento dello 0,81%, contro una richiesta dello 0,6%. e ciò nonostante lo stesso ministro dei Trasporti abbia duramente criticato questa società, che gestisce anche l'A10 dove è avvenuto il crollo del ponte Morandi, minacciando, anche recentemente, di toglierle la concessione. Il giornale afferma di avere letto la relazione trasmessa dal ministero dei Trasporti a quello del Tesoro relativa proprio agli adeguamenti dei pedaggi autostradali. Altri aumenti riportati dal Fatto quotidiano riguardano la Società Autostrada Tirrenica (+1,17% a fronte di una richiesta variabile tra 27,3% e 36,4%), la Tangenziale di Napoli (1,21% a fronte di una richiesta dell'1,82%), il Raccordo Autostradale Valle d'Aosta (6,32% a fronte di una richiesta del 6,32%), la Strada dei Parchi (5,59% contro una richiesta del 6,94%).
Dopo la diffusione di queste cifre, il ministero dei Trasporti precisa che si basano su "documenti ricognitivi" e che non è ancora stato deciso nulla, aggiungendo che "si sta lavorando per arrivare a una sterilizzazione più ampia possibile della dinamica dei pedaggi". L'associazione dell'autotrasporto Assotir chiede invece chiarezza sugli aumenti perché "la questione dei pedaggi riveste un'importanza primaria perché costituisce una posta di bilancio per le nostre aziende essenziale, rappresentando, in molti casi, circa il 10% del totale dei costi di un'impresa di autotrasporto". L'associazione afferma che " siamo di fronte ad uno scenario confuso, che non fa presagire niente di buono. E desta stupore, abbassati i riflettori della cronaca, una certa lontananza dal tema sia della politica che del mondo associativo". Assotir si aspetta "come minimo, che l'anno prossimo non ci siano aumenti. Non a caso è stata recentemente assegnata, da questo Governo, all'ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) la competenza di valutare la congruità dei livelli tariffari delle autostrade italiane. Anzi, sarebbe logico aspettarsi qualche riduzione, come compensazione dei maggiori oneri ingiustamente sostenuti in passato dagli utenti. In ogni caso, quel che appare inaccettabile è un nuovo aumento".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2073

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Il vino viaggia sul pallet espresso
Venerdì 24 Maggio 2019
Al Vinitaly 2019 di Verona, Palletways ha esporto per la 12° volta con tutto il ventaglio delle sue offerte per il trasporto di bevande. Ne parliamo... Leggi tutto...
Immagine
Alma precisa su procedura concorsuale
Venerdì 24 Maggio 2019
Il Gruppo precisa di avere avviato una procedura concorsuale in continuità aziendale e che il contratto con Amazon è stato unilateralmente... Leggi tutto...
Immagine
C.H. Robinson acquisisce Dema Service
Giovedì 23 Maggio 2019
La multinazionale logistica statunitense annuncia il 23 maggio 2019 l'acquisizione della società di autotrasporto abruzzese, potenziando così la... Leggi tutto...
Immagine
Gruber apre filiale in Germania
Mercoledì 22 Maggio 2019
La società di autotrasporto e logistica altoatesina ha inaugurato la sede di Bochum, posta al centro del bacino della Ruhr. Leggi tutto...
Immagine
Alis firma intesa con sindacati confederali
Martedì 21 Maggio 2019
La confederazione del trasporto ha firmato il 20 maggio un protocollo d'intesa sulle relazioni industriali con le tre sigle sindacali. Leggi tutto...
Immagine
Amazon chiamata per i pagamenti Alma
Martedì 21 Maggio 2019
I sindacati Filt Cgil e Fit Cisl chiamano il colosso del commercio elettronico a pagare gli autisti che lavoravano per la società che aveva in... Leggi tutto...
Immagine
Interporto di Gorizia apre al freddo
Martedì 21 Maggio 2019
L'impianto friulano ha presentato il GoFoodLog, il nuovo polo logistico agroalimentare specializzato nella gestione di prodotti a temperatura... Leggi tutto...
Immagine
Programma per formazione in logistica di FM Logistic
Martedì 21 Maggio 2019
La società ha sviluppato Future Moves Program, progetto di crescita professionale per giovani laureati col fine d'indirizzarli verso un percorso... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed