Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • UE proroga accorso sul trasporto con la Moldavia

    UE proroga accorso sul trasporto con la Moldavia

    L’Unione Europea ha prorogato al 2025 l’accordo sul trasporto stradale delle merci con la Moldova, che venne firmato il 29 giugno 2022. in questo periodo sono aumentate le esportazioni moldave verso l’Unione.

    Partiti i lavori nel tunnel storico del Lötschberg


    Ha preso il via, e si concluderà il 7 dicembre 2018, la prima fase dei lavori di rinnovo sistematico della galleria storica, quella in quota, del Lötschberg, lungo la linea ferroviaria svizzera BLS tra Briga e il Canton Berna. I lavori, per non creare eccessive restrizioni alla circolazione, procederanno a tappe, sezione per sezione, fino alla loro conclusione prevista per l'ultimo trimestre del 2022 con un impegno finanziario superiore ai 92 milioni di euro. Non si tratta di un semplice lifting, ma di un risanamento integrale della galleria a doppio binario, tutt'ora ampiamente utilizzata anche dopo l'entrata in funzione nel 2007 del tunnel di base.
    I binari erano stati sostituti l'ultima volta negli anni '70 del secolo scorso con soluzioni tradizionali (rotaie posate su traversine a loro volta annegate nel pietrisco). Solo la linea aerea di alimentazione elettrica era stata rinnovata più recentemente. Ora si è scelto di adottare una tecnica diversa, ampiamente messa a punto e sperimentata con la costruzione dei recenti tunnel di base. Si tratta dei binari fissi, posati direttamente su una base di calcestruzzo, senza pietrisco e traversine tradizionali, ma speciali blocchi. I maggiori costi di costruzione sono ampiamente ricompensati dai vantaggi successivi: un normale binario su pietrisco, secondo le procedure svizzere, ha una durata media di 40 anni, che salgono ad almeno 60 per un binario fisso. Ma soprattutto si riducono drasticamente i costi di manutenzione e di mantenimento in esercizio, perché non è più necessario rincalzare e livellare periodicamente i binari con apposite macchine da cantiere. Il tutto garantisce migliori condizioni di viaggio per i treni passeggeri e maggiori prestazioni per i merci.
    Perché si è deciso di realizzare lavori di risanamento così impegnativi all'interno della galleria storica lunga 14,6 chilometri e quindi con uno sguardo al futuro per i prossimi decenni, anche dopo la costruzione del tunnel di base che si sviluppa per 34,6 chilometri?. Perché a differenza del San Gottardo, costruito fin da subito con due canne separate e a doppio binario per tutta la sua lunghezza, il Lötschberg è nato come traforo di base complementare (su spinte anche un po' campanilistiche) rispetto all'itinerario principale lungo il Gottardo. Per questo motivo, e soprattutto per ridurre i costi dell'intero progetto (stimato in almeno 17 miliardi di euro), AlpTransit decise di realizzare solo la prima fase di lavori. Detto in sintesi: un terzo su doppio binario con due canne separate, un terzo su singolo binario con la seconda canna scavata solo al grezzo e il rimanente terzo con una sola canna in esercizio. E la seconda fase di costruzione, bene che vada, sarà ricompresa nel programma infrastrutture 2035. Ecco perché si rende necessario mantenere in perfetta efficienza il tunnel storico. Dei 110 treni merci che circolano quotidianamente sull'asse, dai 20 ai 50 percorrono la galleria in quota, soprattutto il materiale più leggero.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.

Ferrovia

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf

LOGISTICA

Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
previous arrow
next arrow