TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Torino-Lione, scavati oltre 5 km del tunnel di base

E-mail Stampa PDF

Mentre in Italia si è fermi a Chiomonte, in Francia proseguono a tappe serrate i lavori di costruzione a partire dalla discenderia di Saint-Martin-la-Porte. E uno stabilimento di betonaggio appositamente realizzato produrrà 6000 conci per rivestire le gallerie.


Torino Lione fresa Italia costruzioneC'è una Torino-Lione che marcia spedita a dispetto del dibattito pro o contro qui in Italia, appeso a storiche contestazioni e al filo sottile dell'analisi governativa costi-benefici. È il cantiere in piena attività in terra francese. Proprio in questi giorni, la fresa "Federica" ha superato il 60% di avanzamento dei lavori (circa 5,4 chilometri) nel sito di Saint-Martin-la-Porte, dove è in corso lo scavo. Formalmente si tratta di un tunnel geognostico (così come viene definito quello italiano di Chiomonte), ma in realtà è molto di più, perché questi nove chilometri vengono scavati nell'asse e nel diametro della canna sud del tunnel di base del Moncenisio.
Completamente scavati e rivestiti, una volta ultimati i lavori, questi nove chilometri rappresentano la tratta centrale della galleria di base che sarà lunga 57,5 chilometri. Quindi, mentre in Italia siamo alle fasi preliminari, in Francia si fa sul serio. E questo è stato possibile grazie a una sorta di escamotage: i lavori sono stati avviati nel 2014 da Ltf (Lyon Turin Ferroviaire) la società incaricata dello studio progettuale e dei sondaggi geognostici che in teoria non avrebbe potuto appaltare lavori di costruzione vera e propria del tunnel, in attesa che se ne occupasse una nuova società paritetica Italia-Francia, promotore della sezione transfrontaliera, Telt (Tunnel Euralpin Lyon-Turin) successivamente costituita.
In pratica è stato sufficiente classificare questi lavori come preparatori per far partire a tutto regime la talpa in direzione dell'Italia. La discenderia di Saint-Martin-la-Porte diventa così il più importante cantiere operativo lungo la linea (e si affianca alle altre due discenderie già realizzate in Francia): per raggiungerla occorre percorrere 2400 metri già a suo tempo scavati e ulteriormente potenziati con un tratto complementare di 1,8 chilometri. Qui opera Federica, una grande fresa di 11,6 metri di diametro. Come se questo non bastasse, a dimostrazione che in Francia non si è ancora a livello di proposte, a pochi chilometri di distanza dal cantiere è stato realizzato uno stabilimento di betonaggio per realizzare i conci in calcestruzzo per rivestire le gallerie una volta scavate (è la stessa fresa a completare l'opera mano a mano che avanza). Lo stabilimento produce 90 conci al giorno, utilizzando come inerti buona parte del materiale di risulta dagli scavi. In totale in questi quasi nove chilometri di galleria ne saranno impiegati poco meno di seimila.
La sezione transfrontaliera della nuova linea Torino-Lione (NLTL), impropriamente chiamata Tav, prevede lo scavo di 162 chilometri, tra gallerie principali, di servizio e di connessione: dopo il record di "Federica" in totale sono stati realizzati 15 chilometri. E in Italia? Tra le opere già ultimate c'è il cunicolo geognostico di Chiomonte di 7020 metri, in val di Susa che ora verrà adeguato e ulteriormente potenziato per farne il maggior punto di attacco dei lavori sul lato italiano in modo da concentrare in un'unica zona l'impatto ambientale dei cantieri.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1151

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Alis avvia fondo per logistica fino a 500 milioni
Martedì 20 Novembre 2018
Durante l'assemblea dell' Associazione Logistica Intermodalità Sostenibile del 20 novembre 2018, il presidente ha annunciato un portafoglio per... Leggi tutto...
Immagine
Alibaba annuncia hub Europa a Liegi
Lunedì 19 Novembre 2018
A novembre 2017, il colosso del commercio elettronico ha confermato che stabilirà la sua porta d'accesso europea nell'aeroporto belga, tramite la... Leggi tutto...
Immagine
Allianz compra logistica di Ferrero a Parma
Giovedì 15 Novembre 2018
Il gruppo assicurativo e finanziario tedesco intende ampliare il propri portafoglio di immobili in Nord Italia. Leggi tutto...
Immagine
L’Italia costa 42 milioni a Ceva Logistics
Giovedì 15 Novembre 2018
Le vicende delle piattaforme logistiche di Stradella e Castel San Giovanni mostrano riflessi negativi sui conti della società logistica relativi al... Leggi tutto...
Immagine
Parlamento approva il Decreto Genova
Giovedì 15 Novembre 2018
A tre mesi dal crollo del ponte Morandi, il 15 novembre 2018 Il Senato ha approvato la Legge che dovrebbe affrontare l'emergenza della città ligure. Leggi tutto...
Immagine
Sindacati chiedono occupazione per lavoratori Artoni
Giovedì 15 Novembre 2018
Alla vigilia della decisione sulla vendita degli asset del corriere, i sindacati confederali chiedono al Governo che siano mantenuti gli attuali... Leggi tutto...
Immagine
Nuova logistica DHL Express a Brescia
Mercoledì 14 Novembre 2018
Logiman annuncia che sono partiti i lavori per la costruzione di una piattaforma a Castenedolo da affittare alla società tedesca di trasporto... Leggi tutto...
Immagine
Sequestro di pallet falsi a Palermo
Mercoledì 14 Novembre 2018
La Guardia di Finanza ha scoperto un commerciante abusivo che vendeva pedane in legno con marchio Epal contraffatto, sequestrando diecimila articoli. Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed