TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuove regole UE sui pedaggi per camion

E-mail Stampa PDF

Il 24 ottobre 2018, il Parlamento Europeo ha approvato un progetto di Direttiva che impone ai Paesi comunitari di applicare una tariffa basata sulla distanza invece che sul tempo, secondo il principio che chi inquina paga.

Autostrada Brennero casello vuotoOggi in Europa sono in vigore diversi modi per far pagare i pedaggi stradali ai veicoli industriali: alcuni sono basati sulla percorrenza, altri sul tempo (per esempio, forfait settimanali, mensili o annuali). In futuro, invece, tutti i pedaggi dovranno basarsi sui chilometri effettivamente percorsi. Lo ha deciso il Parlamento Europeo, stabilendo che le nuove norme si applicheranno ai veicoli con massa complessiva superiore a 2,4 tonnellate e a gli autobus dal 2023 e a quelli veicoli leggeri dal 2027.
Lo scopo di questa Direttiva, spiega l'Europarlamento, è "contribuire al conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dell'UE nel settore dei trasporti e a rendere più equi i diritti di utenza stradale", applicando il principio "chi più inquina più paga". La Direttiva prevede anche che i pedaggi dovranno basarsi sulla quantità di CO2 emessa e sulla categoria del veicolo, con lo scopo d'incoraggiare l'uso dei veicoli con le emissioni più basse.
La Direttiva approvata il 24 ottobre dall'Europarlamento prevede anche un crono-programma per applicare gradualmente alcune norme sui pedaggi. La prima scadenza è nel 2020 e serve a eliminare le esenzioni consentite dalle norme attuali e impone che il pedaggio stradale dovrà essere applicato a tutti i veicoli industriali, mentre le norme attuali consentono l'esenzione ai veicoli con massa complessiva fino a 12 tonnellate. Dal 2021, se uno Stato applicherà un pedaggio per i veicoli industriali, dovrà stabilire un pedaggio che prenda in considerazione i costi esterni, ossia quelli prodotti all'ambiente per l'inquinamento atmosferico o acustico causato dal traffico. Infine, dal 2026 la Direttiva impone che se un pedaggio per i costi esterni viene applicato a un qualsiasi tratto di strada, questo dovrà essere applicato a tutte le categorie di veicoli.
La Direttiva consente ai singoli Paesi di fissare sconti sui pedaggi in determinate situazioni, come per esempio per chi usa abitualmente veicoli leggeri in zone non densamente popolate o nelle periferie delle città. Dopo l'approvazione dell'Europarlamento inizieranno i negoziati con il Consiglio dei ministri europeo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1175

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Alis avvia fondo per logistica fino a 500 milioni
Martedì 20 Novembre 2018
Durante l'assemblea dell' Associazione Logistica Intermodalità Sostenibile del 20 novembre 2018, il presidente ha annunciato un portafoglio per... Leggi tutto...
Immagine
Alibaba annuncia hub Europa a Liegi
Lunedì 19 Novembre 2018
A novembre 2017, il colosso del commercio elettronico ha confermato che stabilirà la sua porta d'accesso europea nell'aeroporto belga, tramite la... Leggi tutto...
Immagine
Allianz compra logistica di Ferrero a Parma
Giovedì 15 Novembre 2018
Il gruppo assicurativo e finanziario tedesco intende ampliare il propri portafoglio di immobili in Nord Italia. Leggi tutto...
Immagine
L’Italia costa 42 milioni a Ceva Logistics
Giovedì 15 Novembre 2018
Le vicende delle piattaforme logistiche di Stradella e Castel San Giovanni mostrano riflessi negativi sui conti della società logistica relativi al... Leggi tutto...
Immagine
Parlamento approva il Decreto Genova
Giovedì 15 Novembre 2018
A tre mesi dal crollo del ponte Morandi, il 15 novembre 2018 Il Senato ha approvato la Legge che dovrebbe affrontare l'emergenza della città ligure. Leggi tutto...
Immagine
Sindacati chiedono occupazione per lavoratori Artoni
Giovedì 15 Novembre 2018
Alla vigilia della decisione sulla vendita degli asset del corriere, i sindacati confederali chiedono al Governo che siano mantenuti gli attuali... Leggi tutto...
Immagine
Nuova logistica DHL Express a Brescia
Mercoledì 14 Novembre 2018
Logiman annuncia che sono partiti i lavori per la costruzione di una piattaforma a Castenedolo da affittare alla società tedesca di trasporto... Leggi tutto...
Immagine
Sequestro di pallet falsi a Palermo
Mercoledì 14 Novembre 2018
La Guardia di Finanza ha scoperto un commerciante abusivo che vendeva pedane in legno con marchio Epal contraffatto, sequestrando diecimila articoli. Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed