Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

Autotrasporto

    Commissione Morandi accusa Autostrade e assolve i camion


    Fin dai primi giorni dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, avvenuto il 14 agosto, alcuni organi di stampa hanno affermato che la causa scatenante sarebbe stata il passaggio di uno o più veicoli pesanti, ipotesi rilanciata anche pochi giorni fa. Il buon senso la ritiene una sciocchezza ma ora i camion che transitavano sul ponte quella mattina (alcuni dei quali caduti con esso causando la morte dei loro autisti) sono assolti anche dalla commissione ministeriale che ha il compito di stabilire cause e responsabilità dell'evento. Nella relazione pubblicata integralmente oggi sul sito web del ministero dei Trasporti, infatti, si legge che al momento del crollo il traffico era scorrevole e che "non era presente un numero elevato di mezzi d'opera o veicoli pesanti". La commissione aggiunge che "si ha notizia della presenza di almeno un mezzo d'opera con peso totale di circa 44 tonnellate. Si tratta di un carico non straordinario, che ha senz'altro percorso con elevata frequenza il viadotto nel corso degli anni. Inoltre, il peso di tale mezzo d'opera è paragonabile al peso per unità di lunghezza (metri in direzione longitudinale) dell'impalcato a cassone. Si tratta, in altre parole, di un carico rilevante per quanto concerne gli effetti locali (ad esempio sulle travi di bordo) ma poco rilevante per la sicurezza complessiva del viadotto e delle sue parti".
    L'attenzione della commissione si concentra piuttosto sulla società concessionaria, Autostrade per l'Italia, e su quanto ha fatto (o non ha fatto) per prevenire il collasso del viadotto. La commissione rileva alcuni eventi che ritiene importanti: la mancanza della valutazione di sicurezza, che a suo avviso era obbligatoria anche per quest'opera, l'insufficienza di controlli accurati degli elementi strutturali, la possibilità che i carroponte per la manutenzione abbiano indebolito alcuni elementi del ponte e le scarse risorse impegnate per interventi strutturali.
    La norma OPCM 3274/2003 impone che entro il 31 marzo 2013 doveva essere svolta la valutazione di sicurezza delle opere strategiche o rilevanti, ma la commissione non ha mai ricevuto tale documento e quindi afferma che la valutazione non è stata svolta. La commissione ritiene questo documento non una semplice formalità, ma che sia di "centrale importanza anche ai fini di prevenzione di superamento degli stati limite ultimi (e quindi dei collassi)". La relazione aggiunge anche che "il sistema d'ispezione adottato dalla Società, nel caso del calcestruzzo armato, anche precompresso, non consente di stimare affidabilmente il livello di corrosione".
    Proprio la corrosione è uno degli elementi analizzati dalla commissione, soprattutto quella da cloruri, molto presente nelle strutture vicino al mare o dove viene sparso sale antighiaccio. La relazione ricorda che tale corrosione ha comportato il collasso di un ponte precompresso ad Agrigento nel 1999, evento che avrebbe dovuto far suonare un allarme anche per il ponte Morandi. Secondo la commissione, il concessionario sapeva da anni che alcune armature nelle campate appoggiate erano prive di copriferro, quindi erano necessarie indagini dirette a tappeto, che però non sono state attuate. Inoltre, fin dal 1993 (anno d'intervento sulla pila 11) "il tempo d'innesco della corrosione era ormai stato raggiunto in tutta l'opera", quindi "la corrosione era iniziata da anni". La commissione ritiene che i controlli siano stati carenti: "In tutta la documentazione Spea sono rinvenibili solo pochissime notazioni d'ispezioni interne ai cassoni degli impalcati dei sistemi bilanciati".
    Se la commissione non considera rilevante il passaggio dei camion, ritiene invece importante il metodo di fissaggio del carroponte installato per gli interventi di manutenzione, che da alcune immagini sembra sia stato fissato intervenendo su elementi strutturali: "L'inserimento delle viti delle staffe di sostegno delle slitte del carroponte per il vincolo alle travi di bordo è operazione che può potenzialmente arrecare danni, anche gravi, che si sommano nel tempo per ripetute installazioni, alle armature lente e precompresse delle travi di bordo, giungendo al loto danneggiamento o anche tranciamento". Su questo aspetto, Autostrade per l'Italia non ha fornito informazioni sulle misure adottate per prevenire questo fenomeno.
    I commissari hanno analizzato le spese per interventi strutturali svolte da Autostrade sul viadotto Polcevera, ritenendole inadeguate allo stato di degrado della struttura: "Nonostante la vetustà dell'opera e l'accertato stato di degrado, i costi negli interventi strutturali fatti negli ultimi 24 anni, di circa 23mila euro l'anno, tutti concentrati negli ultimi dodici anni, sono del tutto trascurabili". Così come sarebbe carente il programma d'intervento esecutivo datata ottobre 2017, che mostra una "evidente incapacità del concessionario di gestire le problematiche connesse all'invecchiamento delle opere d'arte affidategli secondo le modalità previste in convenzione che prevedono un'accurata programmazione dei lavori". Non solo, ma la scelta di svolgere i lavori lasciando scorrere normalmente il traffico poterebbe l'utenza "a sua insaputa, a essere strumento di monitoraggio dell'opera in corso d'opera e soprattutto con tempi di esecuzione pari a oltre due anni".
    La commissione riconosce che è difficile, allo stato attuale, stabilire l'esatta dinamica del crollo e considera tre ipotesi. Comunque, ritiene che la più verosimile causa prima del crollo non sia la rottura di uno o più stralli, ma di uno degli altri elementi strutturali (travi di bordo degli impalcati tampone o impalcati a cassone).
    Al termine della relazione, la commissione mette in evidenza alcune conclusioni: la procedura di controllo della sicurezza stradale delle opere di Autostrade è inadatta a prevenire i crolli e del tutto insufficiente per la stima della sicurezza nei confronti del collasso; la valutazione di sicurezza non è stata fatta e avrebbe potuto fornire una stima della sicurezza strutturale rispetto al rischio crollo; lo stato di ammaloramento del viadotto Polcevera si è evoluto nel corso degli ultimi 27 anni; le misure adottate da Autostrade per l'Italia alla prevenzione del crollo erano "inappropriate e insufficienti"; l'analisi tecnica mostra che doveva essere attuato sulla pila 9 e sugli impalcati tampone un intervento di sicurezza improcrastinabile, cosa non avvenuta; non è stata posta cura nel montaggio del carroponte per evitare di danneggiare le strutture del ponte; il 98% delle spese per interventi strutturali è stata fatta prima del 1999 (anno della privatizzazione) e solo il 2% dopo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow