TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Brebemi sperimenterà il camion col trolley

E-mail Stampa PDF

La società che gestisce l'autostrada A35 Milano-Brescia ha presentato il progetto che sarà attuato entro il 2022 per sperimentare dal punto di vista operativo ed economico l'elettrificazione di tre chilometri per senso di marcia.


Scania pantografo Ernst Express articolato strada elettrificataDopo la Svezia e la Germania, il camion con il trolley arriverà anche in Italia sull'autostrada A35. Lo ha annunciato in un convegno sulla mobilità elettrica delle merci che si è svolto a Brescia l'8 settembre 2018 il presidente della società autostradale Brebemi, Francesco Bettoni. I collaboratori operativi della sperimentazione sono Siemens, che costruirà l'infrastruttura di elettrificazione, e Scania, che fornirà i veicoli. Il costruttore svedese di veicoli industriali è già impegnato nel primo programma sperimentale attuato in Svezia. In concreto, sarà realizzata una linea elettrica aerea sulla prima corsia dell'autostrada A35 lungo tre chilometri per senso di marcia tra gli svincoli di Calcio e Romano di Lombardia. La linea di contatto, alta 5,5 metri, opererà in corrente continua da 600-750V. La Brebemi annuncia che i lavori inizieranno nel 2020 e l'esercizio potrà avvenire tra il 2021 e il 2022.
"Una volta verificate efficienza, efficacia e sostenibilità economica di questa soluzione, nonché stabilita una chiara programmazione sovra-nazionale che vada nella sua direzione, si potrà procedere ad una seconda fase che prevede l'elettrificazione della A35 in tutta la sua lunghezza, congiuntamente alla commercializzazione dei veicoli e dei relativi dispositivi per l'utilizzo della linea elettrificata", spiega Brebemi in una nota. Il presidente della società ha anche aggiunto che questo progetto permette all'autostrada di "inserirsi in una economia circolare, in cui anche l'energia elettrica verrà prodotta accanto alla A35".
Gli Scania che parteciperanno alla sperimentazione hanno una catena cinematica ibrida, il cui motore elettrico è alimentato dalla linea aerea tramite un pantografo. Il camion può viaggiare con il solo motore diesel, ma quando si allinea con una linea elettrica, l'autista preme un pulsante e si alza il pantografo, che quando entra in contatto con la catenaria avvia automaticamente l'alimentazione elettrica. Se l'autista lascia la corsia elettrificata, per un sorpasso o per uscire dall'autostrada, il pantografo scende in modo automatico e la trazione passa al motore diesel oppure continuare con l'elettrico fino all'esaurimento della carica nelle batterie.
"Siamo pronti a collaborare con A35 Brebemi per dare vita alla prima autostrada elettrificata in Italia, un progetto rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma", ha dichiarato Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato di Italscania. "La collaborazione di Scania con A35 Brebemi, Siemens e tutti gli interlocutori coinvolti in questo progetto dimostra come solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Lo sviluppo della prima autostrada elettrificata in Italia, una delle prime in Europa, è un esempio di grande eccellenza sul fronte dell'innovazione: un motivo di grande orgoglio per il nostro Paese".
Al convegno di Brescia hanno partecipato anche rappresentanti di due imprese di autotrasporto e logistica che hanno piattaforme vicino all'autostrada A35, Brivio&Viganò e Italtrans. Entrambe le aziende hanno dichiarato l'interesse per questo progetto, anche se non hanno precisato come intendono parteciparvi. "Il progetto CAL-Brebemi è una nuova sfida e cercheremo di parteciparvi in veste di protagonisti nelle diverse fasi, fiduciosi anche nei positivi risvolti economici che questo potrà significare per le aziende del nostro settore", ha affermato Germano Bellina, amministratore delegato di Italtrans, mentre Mauro Brivio, amministratore delegato di Brivio&Viganò ha detto che "sicuramente la possibile sostituzione dell'elettricità al gasolio promette di portare marginalità alle aziende di trasporto, considerando che il gasolio pesa all'incirca il 30% sui costi aziendali, e nel contempo contribuirà a rendere la logistica sempre più sostenibile".
Per valutare i risultati della sperimentazione, Brebemi ha coinvolto anche l'Università Bocconi - che seguirà la parte logistica e cercherà di stabilire un modello di business, definendo anche l'estensione minima della rete autostradale che lo renda sostenibile dal punto di vista economico – e il Politecnico di Milano per la parte tecnologica. Brebemi intende chiedere anche un co-finanziamento comunitario, che potrebbe coprire fino alla metà dei costi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2023

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Germania vuole corresponsabilità nella logistica
Venerdì 20 Settembre 2019
Il 18 settembre 2019 il Governo tedesco ha approvato un disegno di Legge che rende corresponsabili i committenti di eventuali illeciti compiuti dai... Leggi tutto...
Immagine
FedEx riconosce Amazon come concorrente
Venerdì 20 Settembre 2019
Per la prima volta la multinazionale del trasporto espresso ammette che il colosso del commercio elettronico rientra tra i suoi principali... Leggi tutto...
Immagine
P&O Ferrimasters apre logistica a Rotterdam
Venerdì 20 Settembre 2019
La società intermodale britannica ha inaugurato una piattaforma di 17mila metri quadrati all'Europoort per servire le attività intercontinentali... Leggi tutto...
Immagine
Amazon ordina 100mila furgoni elettrici
Giovedì 19 Settembre 2019
Nel pomeriggio del 19 settembre 2019 il colosso del commercio elettronico ha annunciato l'acquisto di una grande flotta di veicoli commerciali... Leggi tutto...
Immagine
La logistica di Tom Ford lascia la Svizzera per l’Italia
Giovedì 19 Settembre 2019
Dopo Kering, gruppo di alta moda cui fanno capo brand come Gucci, Bottega Veneta e Saint Laurent, un altro nome noto del fashion sposterà le sue... Leggi tutto...
Immagine
Inchiesta sulla sicurezza dei rider
Giovedì 19 Settembre 2019
La Procura di Milano ha avviato un'indagine su diversi aspetti del lavoro dei ciclo-fattorini, puntando soprattutto sulle norme sulla sicurezza.... Leggi tutto...
Immagine
Cambio al vertice di Palletways Italia
Giovedì 19 Settembre 2019
Massimiliano Peres, nominato a gennaio 2019 Managing Director della società specializzata nel trasporto espresso di pallet assume anche la funzione... Leggi tutto...
Immagine
Ceva rinnova contratto alla Città del Libro
Mercoledì 18 Settembre 2019
La filiale italiana della multinazionale logistica annuncia il 18 settembre 2019 di avere rinnovato il contratto di collaborazione con Messaggerie... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed