TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Perizia accusa Autostrade per strage di Acqualonga

E-mail Stampa PDF

Durante il processo penale per l'incidente che nel 2013 causò la morte di quaranta passeggeri di un autobus caduto da un viadotto dell'A16 una perizia mette sotto accusa la società autostradale. Intanto a Genova la Procura indaga otto suoi dipendenti per il crollo del ponte Morandi.

Incidente A16 autobus Acqualonga simulazione fntPolizia
Mentre l'inchiesta per stabilire le cause e i responsabili del crollo del viadotto Polcevera dell'A10 ha mosso il primo passo formale, con l'emissione di venti avvisi di garanzia, procede il processo per un altro grave incidente autostradale che il 28 luglio del 2013 ha causato un numero di morti quasi uguale a quello di Genova: la caduta di un autobus dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, che provocò quaranta morti. Nel processo sono imputati anche dirigenti della società Autostrade perché l'accusa ipotizza che l'autobus sia precipitato dal ponte non solo perché soggetto a danni meccanici, ma anche perché il guard-rail non avrebbero retto l'urto a causa della scarsa manutenzione. E proprio su tale ipotesi si è accesa una battaglia nel processo tra accusa e difesa di Autostrade, con perizie contrastanti presentate da entrambe le parti.
Per avere una visione neutrale, la Corte ha commissionato una terza perizia a Felice Giuliani, docente dell'Università di Parma, che la ha presentata il 7 settembre 2018. E le sue conclusioni non lasciano speranze ad Autostrade, perché il perito ha chiaramente affermato che con una corretta manutenzione il guard-rail avrebbe sostenuto l'impatto dell'autobus, impedendone la caduta. La perizia riporta fotografie di bulloni corrosi e barriere usurate. "La strage del viadotto dell'Aqualonga dell'Autostrada A16 è risultata tale per difetto di risposta strutturale della barriera New Jersey bordo ponte in conseguenza dell'urto esercitato dal bus Volvo", afferma Giuliani, aggiungendo che "con riferimento alla consistenza o allo stato di manutenzione delle barriere di protezione installate sul lavoro del viadotto di Acqualonga il quadro che emerge dalla documentazione tecnica in atti è impietoso e rappresenta importanti percentuali di tirafondi non efficienti ed in avanzatissimo stato di corruzione. Lo stato complessivo dei collegamenti verticali per severità e diffusione lungo il bordo d'installazione era tale da aver ridotto ad apporto irrilevante se non nullo, il contributo fondamentale degli stessi tirafondi all'equilibrio e al meccanismo dissipativo della barriera collisa dall'autobus Volvo. Anche gli elementi longitudinali di collegamento tra i diversi moduli di barriera new-jersey risultavano in più casi mancanti o interrotti ovvero ossidati o disconnessi".
Questa terza perizia conferma quindi quanto già dichiarato da quella commissionata dalla Procura a quattro doventi e ingegneri, secondo cui "più della metà dei bulloni che assicuravano l'ancoraggio sulla carreggiata della barriera posta sul viadotto dell'A16 Napoli-Canosa è risultata corrosa dal tempo e dagli agenti atmosferici". Anche la società Autostrade per l'Italia ha presentato una perizia stilata da quattro docenti, che assolve la società perché sostiene che la corrosione non era prevedibile e addossa l'intera responsabilità al guasto del veicolo e al comportamento del suo autista. Secondo le stime, l'autobus colpì il guard-rail a una velocità di 89 km/h.
Sul versante di Genova, Autostrade per l'Italia deve affrontare l'iscrizione sul registro degli indagati di se stessa come soggetto giuridico e di suoi otto alti dirigenti per il crollo del ponte Morandi, tra cui l'amministratore delegato Giovanni Castellucci. Gli altri indagati sono il direttore del Primo Tronco di Genova e due suoi sottoposti, il direttore centrale Operation, il direttore delle Manutenzioni e un suo predecessore (che per primo nel 2015 ritenne necessario l'intervento sul Morandi) e il responsabile Ponti e Gallerie.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1028

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Sindacati aprono il Tavolo della logistica e-commerce
Venerdì 21 Settembre 2018
Il 20 settembre 2018 i sindacati confederali hanno incontrato una rappresentanza di Assoespressi (Confetra) per discutere l'organizzazione, i... Leggi tutto...
Immagine
Saga Italia cambia nome in Kerry Project Logistics
Venerdì 21 Settembre 2018
Dopo l'acquisizione dell'azienda di trasporto italiana, il gruppo logistico asiatico la ribattezza con la sua denominazione, aggiungendo al proprio... Leggi tutto...
Immagine
Scioperi SiCobas a Bologna contro Palletways e BRT
Venerdì 14 Settembre 2018
Il 12 e 13 settembre 2018 il sindacato di base ha organizzato due proteste nella città emiliana, bloccando lo hub nazionale del network di pallet e... Leggi tutto...
Immagine
Edoardo Rixi viceministro dei Trasporti
Venerdì 14 Settembre 2018
Il Consiglio dei Ministri del 13 settembre 2018 ha attribuito il titolo di viceministro al sottosegretario Rixi, attribuendogli delega ai porti e... Leggi tutto...
Immagine
Alta adesione allo sciopero autisti Amazon in Lombardia
Venerdì 14 Settembre 2018
La Filt Cgil ha attuato uno sciopero degli autisti delle consegne per il colosso del commercio elettronico dalle 6.30 del 14 settembre 2018.... Leggi tutto...
Immagine
Fercam apre filiale alle porte di Milano
Martedì 11 Settembre 2018
L'azienda di logistica e autotrasporto ha annunciato l'11 settembre 2018 l'apertura della filiale di Carpiano, posta a sud-ovest del capoluogo... Leggi tutto...
Immagine
Prologis costruisce logistica a Stezzano
Lunedì 10 Settembre 2018
Il 10 settembre 2018 la società di sviluppo immobiliare ha annunciato la firma di un accordo con una società di autotrasporto espresso per... Leggi tutto...
Immagine
Dea Capital mette sul mercato tre nuovi centri logistici
Giovedì 30 Agosto 2018
Cbre è stata incaricata incaricata di trovare aziende interessate a insediarsi nei nuovi poli logistici di Arese, Verona e Carisio. Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed