TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Perizia accusa Autostrade per strage di Acqualonga

E-mail Stampa PDF

Durante il processo penale per l'incidente che nel 2013 causò la morte di quaranta passeggeri di un autobus caduto da un viadotto dell'A16 una perizia mette sotto accusa la società autostradale. Intanto a Genova la Procura indaga otto suoi dipendenti per il crollo del ponte Morandi.

Incidente A16 autobus Acqualonga simulazione fntPolizia
Mentre l'inchiesta per stabilire le cause e i responsabili del crollo del viadotto Polcevera dell'A10 ha mosso il primo passo formale, con l'emissione di venti avvisi di garanzia, procede il processo per un altro grave incidente autostradale che il 28 luglio del 2013 ha causato un numero di morti quasi uguale a quello di Genova: la caduta di un autobus dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, che provocò quaranta morti. Nel processo sono imputati anche dirigenti della società Autostrade perché l'accusa ipotizza che l'autobus sia precipitato dal ponte non solo perché soggetto a danni meccanici, ma anche perché il guard-rail non avrebbero retto l'urto a causa della scarsa manutenzione. E proprio su tale ipotesi si è accesa una battaglia nel processo tra accusa e difesa di Autostrade, con perizie contrastanti presentate da entrambe le parti.
Per avere una visione neutrale, la Corte ha commissionato una terza perizia a Felice Giuliani, docente dell'Università di Parma, che la ha presentata il 7 settembre 2018. E le sue conclusioni non lasciano speranze ad Autostrade, perché il perito ha chiaramente affermato che con una corretta manutenzione il guard-rail avrebbe sostenuto l'impatto dell'autobus, impedendone la caduta. La perizia riporta fotografie di bulloni corrosi e barriere usurate. "La strage del viadotto dell'Aqualonga dell'Autostrada A16 è risultata tale per difetto di risposta strutturale della barriera New Jersey bordo ponte in conseguenza dell'urto esercitato dal bus Volvo", afferma Giuliani, aggiungendo che "con riferimento alla consistenza o allo stato di manutenzione delle barriere di protezione installate sul lavoro del viadotto di Acqualonga il quadro che emerge dalla documentazione tecnica in atti è impietoso e rappresenta importanti percentuali di tirafondi non efficienti ed in avanzatissimo stato di corruzione. Lo stato complessivo dei collegamenti verticali per severità e diffusione lungo il bordo d'installazione era tale da aver ridotto ad apporto irrilevante se non nullo, il contributo fondamentale degli stessi tirafondi all'equilibrio e al meccanismo dissipativo della barriera collisa dall'autobus Volvo. Anche gli elementi longitudinali di collegamento tra i diversi moduli di barriera new-jersey risultavano in più casi mancanti o interrotti ovvero ossidati o disconnessi".
Questa terza perizia conferma quindi quanto già dichiarato da quella commissionata dalla Procura a quattro doventi e ingegneri, secondo cui "più della metà dei bulloni che assicuravano l'ancoraggio sulla carreggiata della barriera posta sul viadotto dell'A16 Napoli-Canosa è risultata corrosa dal tempo e dagli agenti atmosferici". Anche la società Autostrade per l'Italia ha presentato una perizia stilata da quattro docenti, che assolve la società perché sostiene che la corrosione non era prevedibile e addossa l'intera responsabilità al guasto del veicolo e al comportamento del suo autista. Secondo le stime, l'autobus colpì il guard-rail a una velocità di 89 km/h.
Sul versante di Genova, Autostrade per l'Italia deve affrontare l'iscrizione sul registro degli indagati di se stessa come soggetto giuridico e di suoi otto alti dirigenti per il crollo del ponte Morandi, tra cui l'amministratore delegato Giovanni Castellucci. Gli altri indagati sono il direttore del Primo Tronco di Genova e due suoi sottoposti, il direttore centrale Operation, il direttore delle Manutenzioni e un suo predecessore (che per primo nel 2015 ritenne necessario l'intervento sul Morandi) e il responsabile Ponti e Gallerie.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1305

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Nuova logistica DHL Express a Brescia
Mercoledì 14 Novembre 2018
Logiman annuncia che sono partiti i lavori per la costruzione di una piattaforma a Castenedolo da affittare alla società tedesca di trasporto... Leggi tutto...
Immagine
Sequestro di pallet falsi a Palermo
Mercoledì 14 Novembre 2018
La Guardia di Finanza ha scoperto un commerciante abusivo che vendeva pedane in legno con marchio Epal contraffatto, sequestrando diecimila articoli. Leggi tutto...
Immagine
Morto Piras, segretario di Fit Cisl
Martedì 13 Novembre 2018
Il 12 novembre 2018, il sindacato confederale dei trasporti ha annunciato la scomparsa del suo segretario generale, Antonio Piras. Leggi tutto...
Immagine
Commissario rinvia decisione su vendita Artoni
Lunedì 12 Novembre 2018
Il 1° ottobre 2018, il commissario straordinario di Artoni Trasporti ha aperto sette buste di altrettante offerte per rilevare tutta o parte del... Leggi tutto...
Immagine
UPS apre cantiere per logistica a Prato
Venerdì 09 Novembre 2018
L'integratore statunitense ha posato il 9 novembre 2018 la prima pietra di un centro di smistamento e consegna che sorgerà nella zona industriale di... Leggi tutto...
Immagine
Continua la crescita della logistica nel 2018
Giovedì 08 Novembre 2018
L'8 novembre l'Osservatorio Contract Logistics ha diffuso la ricerca sull'andamento della logistica in conto terzi, che per il quinto anno... Leggi tutto...
Immagine
Amazon Black Friday a rischio proteste
Giovedì 08 Novembre 2018
I sindacati dei lavoratori della piattaforme logistica di Piacenza hanno iniziato lo stato di agitazione proprio nel periodo di sconti e maggiori... Leggi tutto...
Immagine
Torna ipotesi della quotazione DB Schenker
Giovedì 08 Novembre 2018
Deutsche Bahn torna a considerare la possibilità di un'offerta pubblica di acquisto per la società logistica, col fine di fare casse per colmare i... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed