TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ponte Morandi è un crollo annunciato?

E-mail Stampa PDF

Il viadotto Polcevera crollato la mattina del 14 agosto 2018 era già stato criticato in passato per alcune debolezze strutturali e stava subendo lavori di manutenzione straordinaria.


A10 viadotto Morandi crollo fntPoliziaQuello di Genova è il secondo grande ponte progettato dall'ingegner Riccardo Morandi a crollare: il primo fu il Ponte General Rafael Urdaneta di Macaraibo, in Venezuela, che dopo l'urto di una petroliera contro due pile precipitò nella laguna per la lunghezza di tre campate. Me se quello venezuelano fu un disastro causato da un violento urto, quello genovese è probabilmente un cedimento strutturale che in parte è stato annunciato da alcune analisi critiche svolte dopo la sua inaugurazione, avvenuta nel 1967.
La più recente analisi strutturale critica è stata stilata dall'ingegner Antonio Brenchic ed è stata pubblicata dal giornale ingegneri.info nel luglio del 2016. Dopo aver ripercorso la storia del ponte, l'ingegner Brenich scrive che "il Viadotto Morandi ha presentato fin da subito diversi aspetti problematici, oltre l'aumento dei costi di costruzione preventivati, è necessario ricordare un'erronea valutazione degli effetti differiti (viscosità) del calcestruzzo che ha prodotto un piano viario non orizzontale. Ancora nei primi anni '80 chi percorreva il viadotto era costretto a fastidiosi alti-e-bassi dovuti a spostamenti differiti delle strutture dell'impalcato diversi da quelli previsti in fase progettuale. Solo ripetute correzioni di livelletta hanno condotto il piano viario nelle attuali accettabili condizioni di semi-orizzontalità".
Ponte-General-Rafael-Urdaneta crolloL'ingegnere ricorda anche che all'inizio del nuovo millennio il ponte ha subito "imponenti lavori di manutenzione straordinaria, tra cui la sostituzione dei cavi di sospensione a cavallo della fine anni '80 primi anni '90, con nuovi cavi affiancati agli stralli originari". La principale critica strutturale riguarda la precompressione degli stralli, "idea chiaramente discutibile in quanto gli stralli sono elementi strutturali così snelli da consentire una precompressione molto modesta e, quindi, destinata inevitabilmente ad avere scarsa efficacia. I lavori di sostituzione degli stralli, effettuati sia a Genova che in Venezuela, ne danno dimostrazione indiscutibile".
L'ingegner Brenich afferma anche che il crollo di Maracaibo avrebbe dovuto essere un campanello d'allarme: "come per Maracaibo l'incidente navale non era stato preso in debita considerazione, dalla lettura del ponte genovese, riconducibile a travi appoggiate, l'azione sismica di una certa intensità pare non essere stata adeguatamente considerata".
A fronte di queste dichiarazioni, due anni fa l'ingegnere sosteneva addirittura la ricostruzione del ponte: "la riflessione oggettiva a cui si giunge, alla luce della vita utile che dovrebbe avere una struttura del genere (almeno 100 anni) è che fin dai primi decenni il ponte è stato oggetto di manutenzioni profonde (fessurazione e degrado del calcestruzzo, nonché crepe dell'impalcato) con costi continui che fanno prevedere che tra non molti anni i costi di manutenzione supereranno i costi di ricostruzione del ponte: a quel punto sarà giunto il momento di demolire il ponte e ricostruirlo". Il disastro di oggi dimostra che l'ingegner Brenich aveva ragione.
Il ponte Morandi è stato costruito dal 1963 al 1967 dalla società Ponte delle Condotte con una struttura mista: cemento armato precompresso per l'impalcato e cemento armato ordinario per le torri e le pile. Aveva una lunghezza complessiva di 1182 metri e la campata maggiore era lunga 210 metri. Le pile, alte 90 metri, avevano una struttura a cavalletto rovesciato bilanciato e il ponte aveva stralli con trefoli in acciaio rivestiti di calcestruzzo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 3799

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Morto Piras, segretario di Fit Cisl
Martedì 13 Novembre 2018
Il 12 novembre 2018, il sindacato confederale dei trasporti ha annunciato la scomparsa del suo segretario generale, Antonio Piras. Leggi tutto...
Immagine
Commissario rinvia decisione su vendita Artoni
Lunedì 12 Novembre 2018
Il 1° ottobre 2018, il commissario straordinario di Artoni Trasporti ha aperto sette buste di altrettante offerte per rilevare tutta o parte del... Leggi tutto...
Immagine
UPS apre cantiere per logistica a Prato
Venerdì 09 Novembre 2018
L'integratore statunitense ha posato il 9 novembre 2018 la prima pietra di un centro di smistamento e consegna che sorgerà nella zona industriale di... Leggi tutto...
Immagine
Continua la crescita della logistica nel 2018
Giovedì 08 Novembre 2018
L'8 novembre l'Osservatorio Contract Logistics ha diffuso la ricerca sull'andamento della logistica in conto terzi, che per il quinto anno... Leggi tutto...
Immagine
Amazon Black Friday a rischio proteste
Giovedì 08 Novembre 2018
I sindacati dei lavoratori della piattaforme logistica di Piacenza hanno iniziato lo stato di agitazione proprio nel periodo di sconti e maggiori... Leggi tutto...
Immagine
Torna ipotesi della quotazione DB Schenker
Giovedì 08 Novembre 2018
Deutsche Bahn torna a considerare la possibilità di un'offerta pubblica di acquisto per la società logistica, col fine di fare casse per colmare i... Leggi tutto...
Immagine
Fercam apre logistica ad Ascoli Piceno
Lunedì 05 Novembre 2018
L'azienda di autotrasporto altoatesina ha inaugurato il primo novembre 2018 la filiale che serve le provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo. In... Leggi tutto...
Immagine
Amazon apre logistica in Lombardia
Lunedì 05 Novembre 2018
Il 5 novembre 2018, il colosso del commercio elettronico ha inaugurato l'impianto di distribuzione situato in provincia di Bergamo, lungo... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed