TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

UE approva proroga due concessioni autostradali

E-mail Stampa PDF

Il 27 aprile 2018 la Commissione Europea ha annunciato di avere prorogato due concessioni autostradali italiane ad Autostrade per l'Italia e Sias, che permetterà di sbloccare investimenti per otto miliardi e mezzo.


Autostrada A4 Milano Torino informazione trafficoL'ultimo provvedimento del ministro dei Trasporti uscente Graziano Delrio alle società autostradali è stato approvato dalla Commissione Europea. Autostrade per l'Italia ottiene la proroga della concessione per l'intera rete italiana di quattro anni, fino al 2042. Beneficiato anche il Gruppo Gavio, che ottiene la proroga della concessione dell'A4 Milano-Torino fino al 2030. Questi due provvedimenti sono compresi nell'accordo raggiunto il 5 luglio 2017 tra la Commissaria per la Concorrenza Margrethe Vestager e il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio. Annunciando l'approvazione comunitaria, Margrethe Vestager ha dichiarato: "Sono lieta che, in stretta collaborazione con l'Italia, abbiamo trovato una soluzione che permetterà di effettuare investimenti essenziali nelle autostrade italiane, limitando nel contempo l'impatto sugli utilizzatori ed evitando una sovra-compensazione delle imprese che gestiscono le autostrade. L'Italia ha inoltre convenuto di indire a breve nuovi bandi di gara per diverse importanti concessioni autostradali al fine di garantire una vera concorrenza nel mercato".
Secondo quanto afferma la Commissione Europea, "entrambe le concessioni prevedono un massimale sui potenziali aumenti dei pedaggi a un livello sostenibile per gli utilizzatori delle autostrade; in linea di principio tali massimali non possono quindi superare il tasso di inflazione maggiorato dello 0,5%". Inoltre, l'accordo prevede alcune salvaguardie per evitare che Autostrade per l'Italia e Sias ricevano una sovra-compensazione e a limitare le distorsioni della concorrenza. Esse riguardano un massimale sull'importo che le due società possono rispettivamente ottenere al termine della concessione vendendo i propri attivi; un meccanismo che stabilisce la remunerazione e il livello degli investimenti le società autostradali devono effettuare, e prevede l'imposizione di sanzioni in caso di ritardi o di mancata realizzazione degli investimenti, nonché una serie di requisiti per bandire gare per la grande maggioranza delle opere infrastrutturali a valle.
Secondo la Commissione, queste proroghe dovrebbero fornire ad Autostrade per l'Italia e a Sias risorse per investimenti. Nel caso di Autostrade per l'Italia, la proroga dovrebbe consentire di terminare "tempestivamente" la Gronda di Genova e altri miglioramenti sulla rete, i cui lavori dovrebbero iniziare entro gennaio 2020. La Sias dovrebbe finanziare la conclusione dell'autostrada A33 Asti-Cuneo, la cui concessione è stata abbreviata di tredici anni con l'introduzione di massimali su eventuali aumenti di pedaggi. Su questa autostrada, il Governo italiano si è impegnato ad avviare entro il 2030 un bando di gara per l'A4 Milano-Torino e A33 Asti-Cuneo.
Inoltre, l'Italia si è impegnata a indire entro il 2019 un bando di gara congiunto per una serie di concessioni distinte ma connesse gestite da Sias (per le autostrade SATAP A21 e ATIVA), già scadute o prossime alla scadenza. L'Italia ha infine deciso di non portare avanti i piani iniziali intesi a prorogare le concessioni di altre autostrade gestite da Sias, come l'autostrada Cisa. "La Commissione ha ritenuto che le misure promuoveranno la crescita e sbloccheranno gli investimenti, limitando nel contempo l'impatto sugli utilizzatori delle autostrade coerentemente con le norme dell'Unione in materia di aiuti e di appalti pubblici. La proroga limitata delle concessioni e le misure di salvaguardia ridurranno al minimo le distorsioni della concorrenza in linea con le norme sugli aiuti di Stato e sugli appalti pubblici", conclude la nota di Bruxelles.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 3132

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Bruxelles termina preparativi per hard Brexit
Lunedì 25 Marzo 2019
Il 25 marzo 2019, la Commissione Europea ha annunciato di avere completato le procedure per affrontare l'uscita della Gran Bretagna senza accordo.... Leggi tutto...
Immagine
Uiltrasporti preoccupata per Sgt
Lunedì 25 Marzo 2019
Il sindacato confederale ha organizzato alcune assemblee dei lavoratori del corriere e inizia questa settimana un'azione per affrontare la crisi, di... Leggi tutto...
Immagine
Allarme sindacale sulla crisi di Sgt
Venerdì 22 Marzo 2019
Il sindacato di base Usb denuncia l'inattività di alcune filiali del corriere, mentre il SiCobas ha organizzato il 21 marzo 2019 un presidio al... Leggi tutto...
Immagine
Rhenus acquisisce in Canada e Sud Africa
Giovedì 21 Marzo 2019
La compagnia logistica tedesca potenzia la sua posizione nei due Paesi tramite l'acquisizione degli spedizionieri Rodair Group e di World Net... Leggi tutto...
Immagine
Fusione nella movimentazione per la logistica
Mercoledì 20 Marzo 2019
Alma Logistica & Servizi intende prendere in affitto il ramo d'azienda Logistica Integrata della società napoletana Lct Igea Logistics and Job,... Leggi tutto...
Immagine
Spedizionieri, un’attività da rinnovare
Mercoledì 20 Marzo 2019
La neo-presidente di Fedespedi, Silvia Moretto indica la via per rilanciare una categoria che è a rischio, schiacciata tra le multinazionali del... Leggi tutto...
Immagine
Cma Cgm conquista Ceva Logistics
Martedì 19 Marzo 2019
Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, la mattina del 19 marzo 2019 la società logistica ha ufficialmente dichiarato che la compagnia marittima... Leggi tutto...
Immagine
Gefco scorpora le attività Overseas
Lunedì 18 Marzo 2019
La società logistica francese annuncia che la filiale italiana cederà il ramo d'azienda delle spedizioni internazionali alla nuova società Gefco... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed