TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Finlandia progetta una ferrovia artica

E-mail Stampa PDF

Il ministero dei Trasporti finlandese studia una nuova linea ferroviaria diretta verso l'Oceano Artico che potrebbe passare Oulu, Rovaniemi e Kirkenes, potenziando il collegamento con la parte artica dell'Europa.


Finlandia treno merci VR neveLa linea ferroviaria partirebbe da Oulu, città situata al centro della Finlandia, dirigersi verso nord fino a Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, per poi piegare verso est per raggiungere Kirkenes, città posta nella punta orientale della Norvegia, sull'Oceano Artico e al confine con la Russia, che diventerebbe così la stazione ferroviaria più settentrionale dell'Europa. Il progetto richiede anche la collaborazione della Norvegia. "La ferrovia artica è un importante progetto europeo che stringerebbe il legame tra la parte artica settentrionale e il resto del continente", spiega Anne Berner, ministra finlandese di Trasporti e il suo omologo norvegese, Ketil Solvik-Olsen, ha risposto che "non vediamo l'ora di contribuire al gruppo di lavoro che esplora ulteriori opzioni relative a questa linea".
Nel luglio del 2017, il ministero dei Trasporti finlandese ha incaricato l'Agenzia dei Trasporti di condurre uno studio sulla ferrovia artica e sono emersi cinque tracciati alternativi, tra i quali è stato scelto quello tra Oulu, Rovaniemi e Kirkenes. Le rotte sono tutte fattibili dal punto di vista tecnico e le differenze riguardano soprattutto gli aspetti economici e finanziari. Le altre rotte sono Tornio-Narvik, Kolari-Narvik, Kolari-Tromsø, Rovaniemi-Kirkenes e Kemijärvi-Alakurtti-Murmansk. È stata inoltre esaminata una alternativa basata sull'uso di veicoli ad alta capacità di trasporto.
La Finlandia vede questa ferrovia come un'alternativa per il proprio import-export, tenendo anche conto che i cambiamenti climatici renderanno più navigabile l'Oceano Artico e attiveranno una rotta marittima con l'Asia, già battezzata la Via della Seta Artica, ma anche con l'Oceano Atlantico. Gli studi finlandesi mostrano che sulla ferrovia artica potranno viaggiare minerali, prodotti ittici, legno grezzo e lavorato, risorse naturali della regione del Barents, più i beni che transiteranno nel passaggio di nord-est.
I costi variano molto in funzione della lunghezza e del tipo di terreno con una forcella tra 07 e 7,4 miliardi di euro. Quelli della rotta per Kirkenes sono stimati in 2,9 miliardi di euro. Per quanto riguarda i ricavi, lo studio ammette che bisogna pensare a un orizzonte temporale lungo, perché non è ancora certo il potenziale di trasporto, che dipende anche dallo sviluppo economico delle regioni attraversare. Invece lo studio non ha affrontato l'impatto sociale sui Sami, ossia gli abitanti della Lapponia, che vino dell'allevamento delle renne. É anche aperto il capitolo dell'impatto ambientale, rimandato a una seconda fase.
Il prossimo passo avverrà tramite un gruppo di lavoro tra norvegesi e finlandesi, che esaminerà questioni ambientali, procedure di autorizzazione, costi e struttura e modello finanziario. La scadenza per il lavoro del gruppo è il 31 dicembre 2018. Ulteriori studi sul percorso saranno inclusi nel lavoro sul piano regionale per la Lapponia settentrionale

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1162

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Pall-Ex potenzia il tracciamento nella sue rete europea
Martedì 19 Giugno 2018
Il network del trasporto espresso dei pallet lancia Nexus, un sistema che migliora la comunicazione e la tracciabilità tra i membri europei del... Leggi tutto...
Immagine
Governo apre il Tavolo per i rider
Martedì 19 Giugno 2018
Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha avviato il 18 giugno 2018 il confronto con le società che impiegano i corrieri in bicicletta per la... Leggi tutto...
Immagine
H.Essers acquisisce la logistica di Baxter a Monselice
Lunedì 18 Giugno 2018
L'azienda tedesca potenzia la sua presenza in Italia rilevando tutte le attività logistiche nella piattaforma padovana della multinazionale operante... Leggi tutto...
Immagine
Sequestrati 45 milioni ad azienda imballaggi ortofrutta
Venerdì 15 Giugno 2018
La Procura di Catania ha eseguito il 15 giugno 2018 il sequestro di beni a un esponente della Stidda catanese che controllava la produzione e vendita... Leggi tutto...
Immagine
Sindacati europei contro DHL in Turchia
Giovedì 14 Giugno 2018
La confederazione europea dei sindacati dei trasporti ETF ha aperto una vertenza nel Paese mediorientale contro la società logistica tedesca perché... Leggi tutto...
Immagine
Accordo tra Amazon e Poste per consegne dell’e-commerce
Mercoledì 13 Giugno 2018
Il colosso del commercio elettronico affida alla società postale statale la distribuzione nell'ultimo miglio delle vendite online, che avverrà... Leggi tutto...
Immagine
Governo nomina tre sottosegretari ai Trasporti
Martedì 12 Giugno 2018
Il Consiglio dei Ministri del 12 giugno 2018 ha nominato quarantacinque sottosegretari, tra cui tre al ministero dei Trasporti: Michele Dell'Orco,... Leggi tutto...
Immagine
Sequestro di 27 milioni per frode fiscale nella logistica a Varese
Lunedì 11 Giugno 2018
Il 7 giugno 2018, la Procura di Milano ha chiuso una complessa indagine su nove società operanti nei trasporti che avrebbero attuato una frode... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed