TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Finlandia progetta una ferrovia artica

E-mail Stampa PDF

Il ministero dei Trasporti finlandese studia una nuova linea ferroviaria diretta verso l'Oceano Artico che potrebbe passare Oulu, Rovaniemi e Kirkenes, potenziando il collegamento con la parte artica dell'Europa.


Finlandia treno merci VR neveLa linea ferroviaria partirebbe da Oulu, città situata al centro della Finlandia, dirigersi verso nord fino a Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, per poi piegare verso est per raggiungere Kirkenes, città posta nella punta orientale della Norvegia, sull'Oceano Artico e al confine con la Russia, che diventerebbe così la stazione ferroviaria più settentrionale dell'Europa. Il progetto richiede anche la collaborazione della Norvegia. "La ferrovia artica è un importante progetto europeo che stringerebbe il legame tra la parte artica settentrionale e il resto del continente", spiega Anne Berner, ministra finlandese di Trasporti e il suo omologo norvegese, Ketil Solvik-Olsen, ha risposto che "non vediamo l'ora di contribuire al gruppo di lavoro che esplora ulteriori opzioni relative a questa linea".
Nel luglio del 2017, il ministero dei Trasporti finlandese ha incaricato l'Agenzia dei Trasporti di condurre uno studio sulla ferrovia artica e sono emersi cinque tracciati alternativi, tra i quali è stato scelto quello tra Oulu, Rovaniemi e Kirkenes. Le rotte sono tutte fattibili dal punto di vista tecnico e le differenze riguardano soprattutto gli aspetti economici e finanziari. Le altre rotte sono Tornio-Narvik, Kolari-Narvik, Kolari-Tromsø, Rovaniemi-Kirkenes e Kemijärvi-Alakurtti-Murmansk. È stata inoltre esaminata una alternativa basata sull'uso di veicoli ad alta capacità di trasporto.
La Finlandia vede questa ferrovia come un'alternativa per il proprio import-export, tenendo anche conto che i cambiamenti climatici renderanno più navigabile l'Oceano Artico e attiveranno una rotta marittima con l'Asia, già battezzata la Via della Seta Artica, ma anche con l'Oceano Atlantico. Gli studi finlandesi mostrano che sulla ferrovia artica potranno viaggiare minerali, prodotti ittici, legno grezzo e lavorato, risorse naturali della regione del Barents, più i beni che transiteranno nel passaggio di nord-est.
I costi variano molto in funzione della lunghezza e del tipo di terreno con una forcella tra 07 e 7,4 miliardi di euro. Quelli della rotta per Kirkenes sono stimati in 2,9 miliardi di euro. Per quanto riguarda i ricavi, lo studio ammette che bisogna pensare a un orizzonte temporale lungo, perché non è ancora certo il potenziale di trasporto, che dipende anche dallo sviluppo economico delle regioni attraversare. Invece lo studio non ha affrontato l'impatto sociale sui Sami, ossia gli abitanti della Lapponia, che vino dell'allevamento delle renne. É anche aperto il capitolo dell'impatto ambientale, rimandato a una seconda fase.
Il prossimo passo avverrà tramite un gruppo di lavoro tra norvegesi e finlandesi, che esaminerà questioni ambientali, procedure di autorizzazione, costi e struttura e modello finanziario. La scadenza per il lavoro del gruppo è il 31 dicembre 2018. Ulteriori studi sul percorso saranno inclusi nel lavoro sul piano regionale per la Lapponia settentrionale

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1210

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Tremila pallet falsi sequestrati nel primo semestre 2018
Martedì 21 Agosto 2018
L'associazione Conlegno traccia il bilancio di un fenomeno ancora molto diffuso e che coinvolge anche altri gravi illeciti, come riciclaggio di... Leggi tutto...
Immagine
Sesto lavoratore dei trasporti morto nel crollo del Morandi
Martedì 21 Agosto 2018
Gli ultimi tre dispersi trovati senza vita tra le macerie del viadotto dell'autostrada A10 sono Cristian Cecala, di sua moglie e di sua figlia.... Leggi tutto...
Immagine
Intesa Sanpaolo sostiene le Zes in Campania
Giovedì 16 Agosto 2018
Il Gruppo bancario ha messo a disposizione delle aziende un plafond da 1,5 miliardi di euro tramite la sua controllata Banco di Napoli. Leggi tutto...
Immagine
Firmata convenzione sul Mar Caspio
Martedì 14 Agosto 2018
Il Governo russo ha annunciato che il 12 agosto 2018 Azerbaijan, Iran, Kazakistan, Russia e Turkmenistan hanno siglato un'intesa per l'uso del mare. Leggi tutto...
Immagine
Accordo tra Cobas e Fedit sui corrieri espressi
Venerdì 10 Agosto 2018
Il 19 luglio 2018 i sindacati di base SiCobas e AdlCobas hanno firmato un verbale di accordo per rinnovare il contratto nazionale dei dipendenti di... Leggi tutto...
Immagine
DHL si allea con Ethiopian per trasporti in Africa
Mercoledì 08 Agosto 2018
La Divisione Global Forwarding della società tedesca ha formato una joint-venture con la compagnia aerea etiope per spedizioni cargo nel continente. Leggi tutto...
Immagine
Inizia la cessione di Artoni Trasporti
Lunedì 06 Agosto 2018
Il 27 luglio 2018, il commissario straordinario ha diffuso il disciplinare di gara per vendere la società di autotrasporto e logistica, mentre il 31... Leggi tutto...
Immagine
Yusen acquisisce logistica ecommerce in GB
Venerdì 03 Agosto 2018
La filiale britannica della compagnia asiatica ha acquisito ILG, specializzata nello stoccaggio e distribuzione di prodotti del commercio elettronico. Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed