TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Finlandia progetta una ferrovia artica

E-mail Stampa PDF

Il ministero dei Trasporti finlandese studia una nuova linea ferroviaria diretta verso l'Oceano Artico che potrebbe passare Oulu, Rovaniemi e Kirkenes, potenziando il collegamento con la parte artica dell'Europa.


Finlandia treno merci VR neveLa linea ferroviaria partirebbe da Oulu, città situata al centro della Finlandia, dirigersi verso nord fino a Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, per poi piegare verso est per raggiungere Kirkenes, città posta nella punta orientale della Norvegia, sull'Oceano Artico e al confine con la Russia, che diventerebbe così la stazione ferroviaria più settentrionale dell'Europa. Il progetto richiede anche la collaborazione della Norvegia. "La ferrovia artica è un importante progetto europeo che stringerebbe il legame tra la parte artica settentrionale e il resto del continente", spiega Anne Berner, ministra finlandese di Trasporti e il suo omologo norvegese, Ketil Solvik-Olsen, ha risposto che "non vediamo l'ora di contribuire al gruppo di lavoro che esplora ulteriori opzioni relative a questa linea".
Nel luglio del 2017, il ministero dei Trasporti finlandese ha incaricato l'Agenzia dei Trasporti di condurre uno studio sulla ferrovia artica e sono emersi cinque tracciati alternativi, tra i quali è stato scelto quello tra Oulu, Rovaniemi e Kirkenes. Le rotte sono tutte fattibili dal punto di vista tecnico e le differenze riguardano soprattutto gli aspetti economici e finanziari. Le altre rotte sono Tornio-Narvik, Kolari-Narvik, Kolari-Tromsø, Rovaniemi-Kirkenes e Kemijärvi-Alakurtti-Murmansk. È stata inoltre esaminata una alternativa basata sull'uso di veicoli ad alta capacità di trasporto.
La Finlandia vede questa ferrovia come un'alternativa per il proprio import-export, tenendo anche conto che i cambiamenti climatici renderanno più navigabile l'Oceano Artico e attiveranno una rotta marittima con l'Asia, già battezzata la Via della Seta Artica, ma anche con l'Oceano Atlantico. Gli studi finlandesi mostrano che sulla ferrovia artica potranno viaggiare minerali, prodotti ittici, legno grezzo e lavorato, risorse naturali della regione del Barents, più i beni che transiteranno nel passaggio di nord-est.
I costi variano molto in funzione della lunghezza e del tipo di terreno con una forcella tra 07 e 7,4 miliardi di euro. Quelli della rotta per Kirkenes sono stimati in 2,9 miliardi di euro. Per quanto riguarda i ricavi, lo studio ammette che bisogna pensare a un orizzonte temporale lungo, perché non è ancora certo il potenziale di trasporto, che dipende anche dallo sviluppo economico delle regioni attraversare. Invece lo studio non ha affrontato l'impatto sociale sui Sami, ossia gli abitanti della Lapponia, che vino dell'allevamento delle renne. É anche aperto il capitolo dell'impatto ambientale, rimandato a una seconda fase.
Il prossimo passo avverrà tramite un gruppo di lavoro tra norvegesi e finlandesi, che esaminerà questioni ambientali, procedure di autorizzazione, costi e struttura e modello finanziario. La scadenza per il lavoro del gruppo è il 31 dicembre 2018. Ulteriori studi sul percorso saranno inclusi nel lavoro sul piano regionale per la Lapponia settentrionale

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1094

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Sospesa la cessione dell’Interporto di Venezia a Orlean
Giovedì 26 Aprile 2018
Il 26 aprile 2018, la società Orlean Invest Holding ha comunica che non c'è il consenso dei due creditori ipotecari alla cessione degli asset di... Leggi tutto...
Immagine
Parte la riorganizzazione di FedEx e Tnt in Italia
Giovedì 26 Aprile 2018
Il 20 aprile 2018 FedEx ha annunciato come cambierà la rete italiana dopo l'integrazione di Tnt. Saranno chiuse ventisei filiali e sarà... Leggi tutto...
Immagine
Ceva Logistics lancia l’Ipo da 1,5 miliardi di franchi svizzeri
Lunedì 23 Aprile 2018
Il 20 aprile la multinazionale logistica ha precisato i termini della vendita pubblica di azioni annunciata nei giorni scorsi. Operazione avviata... Leggi tutto...
Immagine
Savino Del Bene cresce in Usa acquisendo spedizioniere
Lunedì 23 Aprile 2018
La società logistica italiana ha inaugurato quattro uffici negli Stati Uniti e ha acquisito una società di spedizione, di cui però non rivela il... Leggi tutto...
Immagine
FedEx annuncia 315 esuberi in Italia
Lunedì 23 Aprile 2018
Dopo la riunione del 20 aprile con il corriere, i sindacati confederali annunciano la ristrutturazione dopo l'acquisizione di TNT e proclamano lo... Leggi tutto...
Immagine
Opportunità e rischi per gli spedizionieri dalla digitalizzazione
Venerdì 20 Aprile 2018
Stone (McKinsey&Company) invita a stupire i clienti mentre Willems (Clecat) suggerisce di sfruttare la tecnologia per focalizzarsi sul core... Leggi tutto...
Immagine
CMA CGM acquisisce il 25% di Ceva Logistics
Venerdì 20 Aprile 2018
Il 20 aprile 2018, la compagnia marittima francese annuncia la firma di un accordo per acquisire un quarto delle azioni della multinazionale... Leggi tutto...
Immagine
Rete Logistica Agroindustriale acquisisce ramo trasporto di Unilog
Giovedì 19 Aprile 2018
La società bolognese specializzata nella logistica di prodotti alimentari ha ceduto il ramo d'azienda del trasporto di ortofrutta a RLA, con cui... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed