TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cresce la protesta contro l’aumento delle autostrade

E-mail Stampa PDF

Alcune sezioni locali delle associazioni dell'autotrasporto e i sindacati confederali alzano la voce contro l'aumento delle autostrade.


Autostrada Brebemi barriera ChiariLa nuova stangata dei pedaggi autostradali sta suscitando le proteste dell'autotrasporto, sia sul fronte delle imprese, sia su quello dei lavoratori. Nel primo caso, dopo l'intervento di TrasportoUnito, che stima un aumento dei costi per il trasporto stradale di 300 milioni l'anno, si registra una forte protesta proveniente dall'Abruzzo, dove l'incremento del pedaggio della Strada dei Parchi sulla tratta Roma-Teramo ha toccato il 13%. La società autostradale gestisce l'24 e l'A25, due autostrade indispensabili per gli autotrasportatori abruzzesi per collegarsi al resto della Penisola. "La cosiddetta Strada dei Parchi rappresenta l'unica soluzione per collegarci con il resto del Paese e per giunta, dopo quella di Milano-Serravalle, è l'autostrada più cara d'Italia", afferma Roberto di Bernardino, di Assotir dell'Aquila.
Dalla Liguria giunge la voce del presidente regionale di Fita Cna, Pier Luca Mainoldi, che chiede la revoca degli aumenti: "Il mondo dell'autotrasporto sembra avere una sola certezza; il primo gennaio, inesorabilmente, arrivano gli incrementi dei pedaggi a fronte di miglioramenti della qualità del servizio solo presunti. Non sono riscontrati dagli utenti, infatti, e in particolare dalle associazioni degli autotrasportatori professionali, cui non è riconosciuta voce in capitolo, autentici figli di un dio minore che devono solo pagare e tacere. Eppure, nei costi di un'azienda di autotrasporto di merci per conto terzi, i pedaggi autostradali, con un impatto di circa il 10 percento, rappresentano la terza voce di costo dopo personale e carburante. Un vettore che esegue trasporti di linea nazionali effettua oltre il 70 percento della sua percorrenza annua su autostrade a pedaggio".
Mainoldi chiede anche di cambiare i criteri con cui il Governo concede l'adeguamento annuale delle tariffe, in vigore dal 2007: "Bisogna tenere conto in maniera più appropriata della qualità del servizio reso dai concessionari. Continuiamo a registrare, infatti, l'inadeguatezza della rete autostradale italiana. La dimostrano la velocità media, tra le più basse d'Europa, i disagi che si ripercuotono sugli utenti a ogni precipitazione nevosa, la mancanza di aree di sosta e di servizi di assistenza appropriati, la cattiva manutenzione delle strutture e del manto autostradale".
L'aumento dei pedaggi non piace neppure alla Fai della Lombardia, il cui presidente regionale Antonio Petrogalli rileva il paradosso secondo cui "diverse concessionarie che hanno goduto degli aumenti dei pedaggi più significativi nel decennio tra il 2008 e il 2017 sono anche tra quelle che risultano avere effettuato minori investimenti rispetto a quanto previsto nei piani finanziari". Petrogalli invoca una "trasparenza sui pedaggi, perché la tariffa è già costituita dai costi di gestione, dalle manutenzioni ordinarie e straordinarie e dagli investimenti per una sempre maggiore sicurezza".
A livello nazionale, il segretario generale di Assotir, Claudio Donati, definisce "scellerati" i rincari: "Qui non si sta affermando di non voler pagare, ma di pagare almeno per avere indietro un servizio che sia decente. Ogni volta che nevica ad esempio il numero degli spazzaneve risulta sempre insufficiente ed i primi ad essere fermati sono proprio gli autotrasportatori ai quali sono richiesti tempi di attesa molto lunghi per procedere al filtraggio dei veicoli nelle zone colpite da maltempo".
Sugli aumenti sono intervenuti anche i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, segnalando che "mentre i pedaggi aumentano ovunque, anche se in proporzioni diverse cala l'occupazione delle autostrade. Con questi ultimi aumenti i profitti dei concessionari autostradali continuano a lievitare, a discapito dei cittadini utenti, dei lavoratori e della sicurezza della circolazione autostradale, che non sempre è adeguata ai livelli di traffico". I sindacati denunciano anche "il peso delle esternalizzazioni e del lavoro meno tutelato che stanno entrando sempre più prepotentemente nel settore ed in particolare in quelle attività in cui si registrano morti sul lavoro".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2534

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
DHL avvia il barometro del commercio globale
Mercoledì 24 Gennaio 2018
La multinazionale tedesca lancia il Global Trade Barometer, uno strumento che indica l'andamento del commercio mondiale, analizzando una grande... Leggi tutto...
Immagine
Trattative più veloci nell’immobiliare logistica
Martedì 23 Gennaio 2018
Il 2018 inizia con un buon andamento per il mercato italiano, dove si registra una vivace attività degli investitori nazionali ed internazionali. Leggi tutto...
Immagine
Gefco apre hub logistica sanitaria in GB
Martedì 23 Gennaio 2018
La società francese ha inaugurato una piattaforma dedicata al settore life science e farmaceutico vicino all'aeroporto inglese di Londra Heathrow. Leggi tutto...
Immagine
Morto lo spedizioniere triestino Dario Samer
Lunedì 22 Gennaio 2018
Il 19 gennaio 2018 è mancato uno dei più attivi operatori del porto di Trieste, alla vigilia dell'89° compleanno. Aveva sviluppato soprattutto il... Leggi tutto...
Immagine
Palletways serve e-commerce di White Horse Energy
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il network di trasporto espresso di pallet esordisce in Italia nel servizio di distribuzione per il commercio elettronico B2C collaborando con... Leggi tutto...
Immagine
Alibaba aprirà una logistica in Francia
Mercoledì 17 Gennaio 2018
Il fondatore del colosso cinese del commercio elettronico ha annunciato che la società ha programmato uno hub per servire il territorio europeo,... Leggi tutto...
Immagine
Antitrust multa Poste su invii postali multipli
Martedì 16 Gennaio 2018
Il 15 gennaio 2018, l'Autorità per la Concorrenza ha annunciato una sanzione di venti milioni di euro a Poste Italiane per abuso di posizione... Leggi tutto...
Immagine
Alleanza tra Maersk e IBM per blockchain logistica
Martedì 16 Gennaio 2018
La compagnia marittima danese e la multinazionale informatica hanno annunciato il 16 gennaio 2018 la costituzione di una joint-venture per creare una... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed