TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Anas entra in Ferrovie dello Stato

E-mail Stampa PDF

Il 29 dicembre 2017, l'assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane ha approvato l'aumento di capitale di 2,68 miliardi tramite il conferimento dell'intera quota di Anas detenuta dal ministero dell'Economia e delle Finanze.


Ferrovie Stato sede Roma facciataIl voto degli azionisti di FS rappresenta l'atto formale decisivo per la fusione con l'Anas, formando così un gruppo di gestione ferroviaria e stradale, che comprende RFI, Italferr, Trenitalia, Mercitalia e Busitalia. Gli azionisti di FS hanno anche nominato il nuovo Consiglio d'amministrazione, che sarà formato da Gioia Ghezzi(presidente), Renato Mazzoncini, Simonetta Giordani, Federico Lovadina, Wanda Ternau - che già facevano parte del precedente Cda – cui si aggiungono Francesca Moraci (in arrivo dal CdA di Anas) e Giovanni Azzone, già rettore e presidente del Politecnico di Milano.
Le due società spiegano che "nella sua nuova configurazione il Gruppo FS Italiane dispone di una rete infrastrutturale, ferroviaria e stradale, di circa 44mila chilometri. I 2,3 miliardi di veicoli che percorrono annualmente 64,5 miliardi di chilometri sulle strade e autostrade in gestione ad Anas vanno così a sommarsi al traffico gestito dal Gruppo: circa 750 milioni di passeggeri all'anno su ferro (di cui 150 all'estero), 290 milioni su gomma (130 all'estero) e 50 milioni di tonnellate merci".
La fusione dovrebbe portare anche risparmi nella gestione delle opere esistenti e nella progettazione e costruzione di nuove infrastrutture. Per esempio, si potranno realizzare strade e ferrovie in modo integrato, condividendo competenze e tecnologie. La nuova società potrà svolgere anche la vigilanza integrata nei 10mila chilometri dove strada e ferrovia corrono parallele. In tale attività, Anas e FS potranno condividere i sistemi di controllo della sicurezza strutturale di ponti e gallerie (laser scanner, droni) e di monitoraggio dei fenomeni di dissesto idrogeologico.
La fusione potrà portare benefici anche alla logistica perché permetterà di connettere in maniera più efficiente i nodi della rete stradale e ferroviaria, come porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, punti di interscambio modale. "L'integrazione partirà già dalla pianificazione degli investimenti e delle opere, definendo i fabbisogni di infrastrutture ferroviarie e stradali secondo un disegno unitario", spiega una nota delle società.
Nel 2018 RFI e Italferr prevedono di confermare la tendenza del 2017, che aveva visto aumentare il valore dei bandi di gara pubblicati dai 3,5 miliardi del 2016 a 7,5 miliardi. Anas, analogamente, nel 2018 passerà a 3 miliardi di euro, da i 2 miliardi del 2017. "Ciò favorirà un sensibile aumento di cantieri aperti e, conseguentemente, ricadute favorevoli per il settore delle costruzioni ed effetti positivi per l'intera economia del Paese".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2967

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Intesa Sanpaolo sostiene le Zes in Campania
Giovedì 16 Agosto 2018
Il Gruppo bancario ha messo a disposizione delle aziende un plafond da 1,5 miliardi di euro tramite la sua controllata Banco di Napoli. Leggi tutto...
Immagine
Firmata convenzione sul Mar Caspio
Martedì 14 Agosto 2018
Il Governo russo ha annunciato che il 12 agosto 2018 Azerbaijan, Iran, Kazakistan, Russia e Turkmenistan hanno siglato un'intesa per l'uso del mare. Leggi tutto...
Immagine
Accordo tra Cobas e Fedit sui corrieri espressi
Venerdì 10 Agosto 2018
Il 19 luglio 2018 i sindacati di base SiCobas e AdlCobas hanno firmato un verbale di accordo per rinnovare il contratto nazionale dei dipendenti di... Leggi tutto...
Immagine
DHL si allea con Ethiopian per trasporti in Africa
Mercoledì 08 Agosto 2018
La Divisione Global Forwarding della società tedesca ha formato una joint-venture con la compagnia aerea etiope per spedizioni cargo nel continente. Leggi tutto...
Immagine
Inizia la cessione di Artoni Trasporti
Lunedì 06 Agosto 2018
Il 27 luglio 2018, il commissario straordinario ha diffuso il disciplinare di gara per vendere la società di autotrasporto e logistica, mentre il 31... Leggi tutto...
Immagine
Yusen acquisisce logistica ecommerce in GB
Venerdì 03 Agosto 2018
La filiale britannica della compagnia asiatica ha acquisito ILG, specializzata nello stoccaggio e distribuzione di prodotti del commercio elettronico. Leggi tutto...
Immagine
Agcom sanziona Amazon per mancanza licenza postale
Giovedì 02 Agosto 2018
Il 2 agosto 2018, l'Autorità per le Garanzia nelle Comunicazioni ha multato tre società di trasporto e logistica controllate dal colosso del... Leggi tutto...
Immagine
Di nuovo sul mercato l’Interporto di Bologna
Lunedì 30 Luglio 2018
Comune e Camera di Commercio della città emiliana hanno messo in vendita la loro quota del 41% al prezzo minimo di 15,5 milioni. È il secondo... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed