TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Anas entra in Ferrovie dello Stato

E-mail Stampa PDF

Il 29 dicembre 2017, l'assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane ha approvato l'aumento di capitale di 2,68 miliardi tramite il conferimento dell'intera quota di Anas detenuta dal ministero dell'Economia e delle Finanze.


Ferrovie Stato sede Roma facciataIl voto degli azionisti di FS rappresenta l'atto formale decisivo per la fusione con l'Anas, formando così un gruppo di gestione ferroviaria e stradale, che comprende RFI, Italferr, Trenitalia, Mercitalia e Busitalia. Gli azionisti di FS hanno anche nominato il nuovo Consiglio d'amministrazione, che sarà formato da Gioia Ghezzi(presidente), Renato Mazzoncini, Simonetta Giordani, Federico Lovadina, Wanda Ternau - che già facevano parte del precedente Cda – cui si aggiungono Francesca Moraci (in arrivo dal CdA di Anas) e Giovanni Azzone, già rettore e presidente del Politecnico di Milano.
Le due società spiegano che "nella sua nuova configurazione il Gruppo FS Italiane dispone di una rete infrastrutturale, ferroviaria e stradale, di circa 44mila chilometri. I 2,3 miliardi di veicoli che percorrono annualmente 64,5 miliardi di chilometri sulle strade e autostrade in gestione ad Anas vanno così a sommarsi al traffico gestito dal Gruppo: circa 750 milioni di passeggeri all'anno su ferro (di cui 150 all'estero), 290 milioni su gomma (130 all'estero) e 50 milioni di tonnellate merci".
La fusione dovrebbe portare anche risparmi nella gestione delle opere esistenti e nella progettazione e costruzione di nuove infrastrutture. Per esempio, si potranno realizzare strade e ferrovie in modo integrato, condividendo competenze e tecnologie. La nuova società potrà svolgere anche la vigilanza integrata nei 10mila chilometri dove strada e ferrovia corrono parallele. In tale attività, Anas e FS potranno condividere i sistemi di controllo della sicurezza strutturale di ponti e gallerie (laser scanner, droni) e di monitoraggio dei fenomeni di dissesto idrogeologico.
La fusione potrà portare benefici anche alla logistica perché permetterà di connettere in maniera più efficiente i nodi della rete stradale e ferroviaria, come porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, punti di interscambio modale. "L'integrazione partirà già dalla pianificazione degli investimenti e delle opere, definendo i fabbisogni di infrastrutture ferroviarie e stradali secondo un disegno unitario", spiega una nota delle società.
Nel 2018 RFI e Italferr prevedono di confermare la tendenza del 2017, che aveva visto aumentare il valore dei bandi di gara pubblicati dai 3,5 miliardi del 2016 a 7,5 miliardi. Anas, analogamente, nel 2018 passerà a 3 miliardi di euro, da i 2 miliardi del 2017. "Ciò favorirà un sensibile aumento di cantieri aperti e, conseguentemente, ricadute favorevoli per il settore delle costruzioni ed effetti positivi per l'intera economia del Paese".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 3110

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Cma Cgm aumenta partecipazione in Ceva Logistics
Mercoledì 17 Ottobre 2018
Il 17 ottobre 2017, la multinazionale logistica ha annunciato che la compagnia marittima francese ha aumentato la sua quota nel capitale dal 24,99%... Leggi tutto...
Immagine
Prosegue nel 2018 la crescita del trasporto espresso
Mercoledì 17 Ottobre 2018
Secondo una stima di TransportIntelligence, il trasporto espresso di piccoli colli crescerà quest'anno dell'8,6% rispetto al 2017. Leggi tutto...
Immagine
BRT integra cinque aziende di trasporto
Martedì 16 Ottobre 2018
La società di trasporto espresso ha avviato la procedura per fondere tramite incorporazione alcune imprese di cui ha già il completo controllo, che... Leggi tutto...
Immagine
Sette candidati per gli asset di Artoni Trasporti
Martedì 16 Ottobre 2018
Il 1° ottobre 2018 il commissario straordinario dell'azienda di trasporto e logistica emiliana ha aperto davanti al notaio le sette buste che... Leggi tutto...
Immagine
Chiesta condanna a vice-ministro Trasporti per spese Liguria
Lunedì 15 Ottobre 2018
Il procuratore aggiunto del Tribunale di Genova ha chiesto una condanna a tre anni e quattro mesi per il leghista Edoardo Rixi nel processo sulle... Leggi tutto...
Immagine
Piattaforma frigo di Brivio & Viganò a Milano
Venerdì 12 Ottobre 2018
Il 10 ottobre 2018 la società di autotrasporto e logistica ha inaugurato a Pozzuolo Martesana uno hub dedicato ai prodotti alimentari con 25mila... Leggi tutto...
Immagine
Poste assumeranno 7500 persone entro 2019
Venerdì 12 Ottobre 2018
Il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, ha annunciato un programma di assunzioni di Poste Italiane che dovrebbe compensare l'ondata di... Leggi tutto...
Immagine
Impresa responsabile in infortunio anche per negligenza lavoratore
Giovedì 11 Ottobre 2018
L'ordinanza numero 16026 della Corte di Cassazione afferma che il datore di lavoro è responsabile nel caso d'infortunio sul lavoro anche nel caso di... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed