TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Infrastrutture per il trasporto nel Def 2017

E-mail Stampa PDF

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di economia e finanza (Def) del 2017, che è parte dell'ultima manovra finanziaria e tra i cui allegati c'è un elenco di opere infrastrutturali considerate prioritarie.


Autostrada A2 viadotto bassoIl Def 2017 è il quinto elaborato nel corso della legislatura vigente e offre l'opportunità di valutare il percorso compiuto e i risultati finora conseguiti, in base ai quali orientare anche le future scelte di politica economica del Paese. Il cosiddetto allegato infrastrutture titolato "Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture" offre una panoramica dettagliata sui progetti infrastrutturali considerati prioritari e per il ministero dei Trasporti si tratta, come è scritto nel documento, del "momento di sintesi annuale, consuntivo e programmatorio, del processo di riforma in atto, verso l'obiettivo generale di razionalizzazione ed efficientamento della spesa pubblica in infrastrutture, e verso un generale miglioramento della qualità del processo di pianificazione e programmazione".
Nell'ultima parte, il documento mostra in tabella gli interventi infrastrutturali distinti per modalità di trasporto o per città metropolitana sui quali l'azione di Governo si concentrerà con gli stanziamenti pubblici. Per la verità molte delle descrizioni sono piuttosto generiche. I programmi prioritari in tema di ferrovie, ad esempio, sono: sviluppo tecnologico per aumentare la capacità e migliorare le prestazioni, sicurezza e ambiente, valorizzazione turistica delle ferrovie minori e valorizzazione delle reti regionali.
Appaiono simili gli interventi in materia di autostrade con diverse opere sparse per la Penisola. Programmi specifici in materia di trasporto su ferro leggero sono poi elencati per le città metropolitane di Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari,. Reggio Calabria, Palermo, Messina, Catania e Brindisi.
Leggermente più dettagliati sono infine gli investimenti previsti nei porti e negli interporti. Nell'elenco figurano: manutenzione del patrimonio pubblico demaniale (interventi su banchine, piazzali, darsene, viabilità interna portuale); digitalizzazione della logistica e ICT; ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti (ad esempio nei porti di Genova, Livorno, Napoli, Trieste e Gioia Tauro); ultimo miglio stradale (risoluzione di criticità strutturali nell'accessibilità stradale di alcuni porti italiani; ad esempio Ancona, Civitavecchia, Piombino, Bari, Salerno e Savona); accessibilità marittima (interventi per migliorare l'accessibilità marittima, finalizzata ad accogliere naviglio di dimensioni coerenti con le tipologie di traffici da attrarre, come per esempio la diga foranea di Genova, interventi a Taranto, accessibilità grandi navi - passeggeri e merci - a Venezia, dragaggi nel porto di Napoli)
Altri interventi nei porti riguardano le attività industriali nei porti (interventi sulla filiera della cantieristica navale e sulle attività industriali a valore aggiunto nei porti, come per esempio bacino di carenaggio nei porti di Gioia Tauro e Palermo, l'aumento selettivo e la razionalizzazione della capacità portuale nei segmenti ro-ro e container, in coerenza con la visione strategica del sistema portuale italiano (ad esempio interventi nei porti di Trieste, Napoli e Livorno) e l'ultimo miglio ferroviario per gli interporti.
Fra i programmi prioritari relativi agli aeroporti sono elencati l'accessibilità su ferro, lo sviluppo del cargo aereo, lo sviluppo della capacità airside degli aeroporti attuali e infine terminal passeggeri, security e passengers experience. Dopo un interminabile elenco di programmi, il documento si conclude con una lista finale di interventi prioritari per le ferrovie (tra cui la Torino-Lione, la Direttrice Liguria–Alpi, le linee di alta velocità e alta capacità fra Lombardia e Veneto, la direttrice Verona–Brennero e altre al centro-sud) e per strade e autostrade. Sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze si può consultare la versione integrale dell'Allegato Infrastrutture.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2043

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ultime Logistica

Immagine
Alibaba crea fondo di 1,2 miliardi per logistica
Giovedì 22 Giugno 2017
Il braccio logistico del colosso cinese di commercio elettronico Cainiao Network ha creato un fondo con China Life Insurance per investire in servizi... Leggi tutto...
Immagine
Ceva Logistics è in vendita?
Martedì 20 Giugno 2017
Secondo indiscrezioni, Il fondo Apollo intenderebbe vendere la multinazionale logistica e circolano i nomi di potenziali società interessate... Leggi tutto...
Immagine
XPO Logistics pronta a nuove acquisizioni
Lunedì 19 Giugno 2017
Il Ceo della multinazionale della logistica e dell'autotrasporto ha dichiarato che la società vuole crescere in modo rapido attraverso acquisizioni... Leggi tutto...
Immagine
Cina e Germania primi partner commerciali dell’Italia
Venerdì 16 Giugno 2017
Secondo i dati forniti dall'Agenzia delle Dogane, nel 2016 sono aumentate le dichiarazioni doganali per le importazioni (+1,6%) e per le esportazioni... Leggi tutto...
Immagine
Lombardia si conferma al centro della logistica italiana
Giovedì 15 Giugno 2017
L'associazione degli spedizionieri Alsea ha presentato il 14 giugno 2017 una ricerca dell'Università Luic che evidenzia l'importanza della Lombardia... Leggi tutto...
Immagine
Kuehne + Nagel serve logistica ricambi Jaguar in Europa
Mercoledì 14 Giugno 2017
Il costruttore automobilistico britannico ha scelto la società logistica per gestire tre piattaforme in Italia, Francia e Spagna da cui partono i... Leggi tutto...
Immagine
Barilla investe nella logistica a Parma
Martedì 13 Giugno 2017
La società alimentare stanzia 50 milioni di euro per migliorare le attività di distribuzione nello stabilimento di Pedrignano, il più grande del... Leggi tutto...
Immagine
Laghezza apre tre filiali in tutta Italia
Martedì 13 Giugno 2017
Lo spedizioniere spezzino annuncia a giugno 2017 l'apertura delle sedi di Ancona e Venezia e quella imminente di Salerno, raggiungendo così una... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed