TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Infrastrutture per il trasporto nel Def 2017

E-mail Stampa PDF

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di economia e finanza (Def) del 2017, che è parte dell'ultima manovra finanziaria e tra i cui allegati c'è un elenco di opere infrastrutturali considerate prioritarie.


Autostrada A2 viadotto bassoIl Def 2017 è il quinto elaborato nel corso della legislatura vigente e offre l'opportunità di valutare il percorso compiuto e i risultati finora conseguiti, in base ai quali orientare anche le future scelte di politica economica del Paese. Il cosiddetto allegato infrastrutture titolato "Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture" offre una panoramica dettagliata sui progetti infrastrutturali considerati prioritari e per il ministero dei Trasporti si tratta, come è scritto nel documento, del "momento di sintesi annuale, consuntivo e programmatorio, del processo di riforma in atto, verso l'obiettivo generale di razionalizzazione ed efficientamento della spesa pubblica in infrastrutture, e verso un generale miglioramento della qualità del processo di pianificazione e programmazione".
Nell'ultima parte, il documento mostra in tabella gli interventi infrastrutturali distinti per modalità di trasporto o per città metropolitana sui quali l'azione di Governo si concentrerà con gli stanziamenti pubblici. Per la verità molte delle descrizioni sono piuttosto generiche. I programmi prioritari in tema di ferrovie, ad esempio, sono: sviluppo tecnologico per aumentare la capacità e migliorare le prestazioni, sicurezza e ambiente, valorizzazione turistica delle ferrovie minori e valorizzazione delle reti regionali.
Appaiono simili gli interventi in materia di autostrade con diverse opere sparse per la Penisola. Programmi specifici in materia di trasporto su ferro leggero sono poi elencati per le città metropolitane di Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari,. Reggio Calabria, Palermo, Messina, Catania e Brindisi.
Leggermente più dettagliati sono infine gli investimenti previsti nei porti e negli interporti. Nell'elenco figurano: manutenzione del patrimonio pubblico demaniale (interventi su banchine, piazzali, darsene, viabilità interna portuale); digitalizzazione della logistica e ICT; ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti (ad esempio nei porti di Genova, Livorno, Napoli, Trieste e Gioia Tauro); ultimo miglio stradale (risoluzione di criticità strutturali nell'accessibilità stradale di alcuni porti italiani; ad esempio Ancona, Civitavecchia, Piombino, Bari, Salerno e Savona); accessibilità marittima (interventi per migliorare l'accessibilità marittima, finalizzata ad accogliere naviglio di dimensioni coerenti con le tipologie di traffici da attrarre, come per esempio la diga foranea di Genova, interventi a Taranto, accessibilità grandi navi - passeggeri e merci - a Venezia, dragaggi nel porto di Napoli)
Altri interventi nei porti riguardano le attività industriali nei porti (interventi sulla filiera della cantieristica navale e sulle attività industriali a valore aggiunto nei porti, come per esempio bacino di carenaggio nei porti di Gioia Tauro e Palermo, l'aumento selettivo e la razionalizzazione della capacità portuale nei segmenti ro-ro e container, in coerenza con la visione strategica del sistema portuale italiano (ad esempio interventi nei porti di Trieste, Napoli e Livorno) e l'ultimo miglio ferroviario per gli interporti.
Fra i programmi prioritari relativi agli aeroporti sono elencati l'accessibilità su ferro, lo sviluppo del cargo aereo, lo sviluppo della capacità airside degli aeroporti attuali e infine terminal passeggeri, security e passengers experience. Dopo un interminabile elenco di programmi, il documento si conclude con una lista finale di interventi prioritari per le ferrovie (tra cui la Torino-Lione, la Direttrice Liguria–Alpi, le linee di alta velocità e alta capacità fra Lombardia e Veneto, la direttrice Verona–Brennero e altre al centro-sud) e per strade e autostrade. Sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze si può consultare la versione integrale dell'Allegato Infrastrutture.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2283

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Yusen Logistics acquista azienda logistica in Romania
Lunedì 20 Novembre 2017
La filiale europea della società asiatica potenzia la presenza in Europa orientale acquisendo la Tibbett Logistics dal Gruppo britannico Keswick... Leggi tutto...
Immagine
Lavoro nero in una coop della logistica a Bomporto
Lunedì 20 Novembre 2017
A metà novembre 2017, la Guardia di Finanza di Modena ha svolto un controllo in un magazzino gestito da una cooperativa, dove ha trovato dodici... Leggi tutto...
Immagine
Indagato il sottosegretario ai Trasporti De Caro
Giovedì 16 Novembre 2017
Il 16 novembre 2017 è apparsa sulla stampa nazionale la notizia che il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro è indagato insieme con la moglie... Leggi tutto...
Immagine
Riprende trattativa su CCNL Logistica e Trasporto Merci
Giovedì 16 Novembre 2017
I sindacati confederali hanno convocato un incontro con le associazioni delle imprese di trasporto per riaprire il negoziato sul rinnovo del... Leggi tutto...
Immagine
Logistica conto terzi cresce e cambia volto
Lunedì 13 Novembre 2017
Impatto ecologico, collaborazione e omnicanalità sono i termini che caratterizzano la logistica conto terzi in Italia, un mercato in crescita... Leggi tutto...
Immagine
Governo francese approva la vendita di STVA
Venerdì 03 Novembre 2017
Il ministero dell'Economia francese ha approvato la cessione da parte di SNCF della società di logistica automotive al Gruppo CAT per una cifra... Leggi tutto...
Immagine
Cassazione apre spiraglio per la logistica su tassa rifiuti
Giovedì 02 Novembre 2017
Assologistica comunica che la Corte di Cassazione ha emesso il 29 settembre 2017 la sentenza numero 22890 sull'applicazione della Tarsu alle imprese... Leggi tutto...
Immagine
Comoli lascia presidenza Cim Novara
Giovedì 02 Novembre 2017
Maurizio Comoli ha annunciato il 27 ottobre 2017 le dimissioni da presidente del CdA della società che gestisce l'interporto per i limiti posti... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed