TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gasolio, prezzo in risalita

E-mail Stampa PDF

Dopo i leggeri cali delle scorse settimane, il prezzo alla pompa dei carburanti mostra un rimbalzo. Cresce la valutazione internazionale dei prodotti raffinati, che per il gasolio raggiunge quota 612 euro per mille litri. Anche il petrolio mostra una tendenza all'aumento, a causa dell'embargo dell'Iran.

La rilevazione della Staffetta Quotidiana relativa ai prezzi alla pompa del 4 luglio 2012 mostra un aumento compreso tra mezzo centesimo ed un centesimo al litro attuato da Eni, Esso e Q8. Così, la media ponderata a livello nazionale mostra un prezzo alla pompa di 1,692 euro al litro, con un incremento medio di 0,5 centesimi. Pure il prezzo del petrolio greggio torna a risalire ed il valore del prodotto scambiato a New York è salito oggi del 5%. Il motivo è la crescente tensione in Medio oriente e l'embargo attuato dal 1° luglio dall'Unione Europea alle importazioni di petrolio iraniano, che però potrebbe rivelarsi un boomerang, visto che il Paese mediorientale continua ad esportare in altri importanti mercato mondiali. L'Europa acquista solamente il 18% del petrolio esportato dall'Iran.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1949

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed