TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Italia e Germania contro l’Austria sui camion

E-mail Stampa PDF

I ministri dei Trasporti dei due Paesi hanno inviato una lettera alla Commissaria europea Violeta Bulc per ribadire la loro opposizione ai limiti imposti da Vienna alla circolazione dei veicoli industriali, minacciando un ricorso alla Corte di Giustizia Europea.


Austria autostrada A13 Brennero viadotto Europa altoIl 26 giugno 2019, Danilo Toninelli e Andrea Scheuer hanno firmato una lettera indirizzata alla Commissaria ai Trasporti della Commissione Europea per chiedere l'immediato ritiro da parte dell'Austria dei provvedimenti che limitano la circolazione dei veicoli industriali lungo il corridoio del Brennero, aggiungendo che Italia e Germania sono pronti ad arrivare a un ricorso alla Corte di Giustizia Europea, un evento finora raro tra Paesi membri. L'ammonimento riguarda anche i nuovi limiti che Vienna potrebbe introdurre dal 1° agosto che, secondo il ministro dei Trasporti italiano "violano il diritto europeo e danneggino il mercato unico europeo, danneggiando pesantemente le nostre imprese di autotrasporto". Questa è la seconda lettera congiunta Italia-Germania sull'argomento e la terza firmata da Toninelli. I due ministri chiedono che la Bulc "inviti chiaramente le autorità austriache a ritirare ogni misura restrittiva e ad astenersi da attuare gli ulteriori provvedimenti restrittivi proposti. E che agisca subito per proteggere e salvaguardare il diritto della libera circolazione delle merci, principio fondamentale dell'Unione Europea".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1483

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed