TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Costi extra per autotrasporto sulla Fipili

E-mail Stampa PDF

L'associazione degli autotrasportatori Trasportounito denuncia che i lavori di manutenzione straordinaria sulla superstrada che collega Firenze con Pisa e Livorno costeranno sessanta milioni di euro agli autotrasportatori.

Actros autostrada altoI lavori sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno proseguiranno per almeno altri otto mesi nel tratto compreso tra Montelupo e Ginestra e non è una buona notizia per gli autotrasportatori, che per i cantieri devono subire rallentamenti e code. Lo denuncia una nota diffusa il 12 giugno da Trasportounito, che precisa: "I lavori costeranno alla concessionaria autostradale circa 6,4 milioni; ma il conto dei danni indotti per le imprese di autotrasporto, sarà dieci volte maggiore e supererà i 60 milioni di euro, mandando in crisi una delle tratte essenziali del traffico merci sulla rete autostradale italiana".
L'associazione stima che la strozzatura " dilata i tempi di viaggio mediamente dalle due alle tre ore e mezzo, mentre un eventuale aggiramento, sull'A11, incide sui conti delle aziende con un rincaro di 30 euro per tratta nei pedaggi autostradali, nonché con un consumo aggiuntivo di 32 litri di carburante fra andata e ritorno". Considerando solo l'aumento dei tempi di viaggio, Trasportounito stima che i maggiori costi per l'autotrasporto siano di trenta milioni per i prossimi otto mesi, mentre nel caso di aggiramento il danno supera i cinquanta milioni. In una lettera al ministro dei Trasporti, l'associazione chiede almeno il recupero dei pedaggi autostradali

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1187

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca