TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Aumenta gasolio per autotrasporto anche a marzo 2019

E-mail Stampa PDF

Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il valore aggiornato del prezzo alla pompa del carburante per calcolare i costi d'esercizio del trasporto stradale di aprile.

Austista erogatore gasolio dettaglio ScaniaContinua anche a marzo l'aumento del prezzo del gasolio alla pompa, che secondo le rilevazioni del ministero per lo Sviluppo Economico ha raggiunto un valore medio di 1495,22 euro per mille litri, ossia 29,56 euro in più rispetto al mese precedente e 44,07 euro in più rispetto a dicembre 2018. Purtroppo, le notizie di aprile non mostrano un miglioramento, perché il prezzo medio del gasolio rilevato l'8aprile dal ministero dello Sviluppo Economico è di 1499,16 euro per mille litri.
In concreto per l'autotrasporto, ciò significa che il costo di esercizio per i servizi di aprile deve considerare un prezzo di 1,225 euro al litro per i veicoli con massa complessiva sotto le 7,5 tonnellate o superiore nel caso che abbiano motori fino a Euro 2 (che beneficiano solo dello scorporo dell'Iva) e un prezzo di 1,011 euro al litro per i veicoli con massa uguale e superiore a 7,5 tonnellate e con motori Euro 3 o superiori.
Questo aumento segue l'andamento del prezzo internazionale del petrolio che dall'inizio dell'anno è aumentato del trenta percento e potrebbe continuare a crescere anche in futuro. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia, da febbraio le scorte di petrolio hanno cominciato a diminuire e se la domanda continuerà a restare ai livelli attuali potrebbero rompersi gli equilibri del mercato, che è pressato da diversi eventi: crisi in due importanti Paesi produttori come Libia e Venezuela, embargo all'Iran e taglio della produzione deciso dall'Opec.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1754

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed