TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cala a dicembre 2018 il costo del gasolio per camion

E-mail Stampa PDF

Il ministero dei Trasporti ha pubblicato sul suo sito web il prezzo alla pompa del carburante rilevato a novembre, che serve per stimare i costi d'esercizio dell'autotrasporto di gennaio 2019.


Austista erogatore gasolio dettaglio ScaniaDopo la discesa di novembre, il prezzo medio alla pompa rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico a dicembre 2018 conferma la tendenza verso il basso, attestandosi a 1451,15 euro per mille litri, il valore più basso del secondo semestre del 2018, che si avvicina ai 1443,27 euro per mille litri di gennaio 2018. il ribasso deriva dal calo del prezzo industriale, che a sua volta benefica dalla diminuzione del prezzo del petrolio avvenuta a livello globale.
Il valore fornito dal ministero dello Sviluppo Economico comprende l'Iva, quindi per stabilire il costo reale per l'autotrasporto bisogna togliere questa imposta, raggiungendo così un prezzo di 1,189 euro al litro. Questo valore vale per le imprese che usano veicoli industriali con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate e quelle con veicoli di stazza maggiore mossi da motori Euro 2 o inferiori. Chi invece usa veicoli sopra le 7,5 tonnellate con motori da Euro 3 in su beneficia dello sconto delle accise, che porta il prezzo del gasolio sotto l'euro al litro, ossia 0,975 euro.
Ricordiamo che il Governo ha confermato anche per il 2019 la riduzione dell'accisa per i camion Euro 3 e ha annullato il taglio delle risorse per questa voce del 15%, che era stato annunciato dal Governo precedente. Per il futuro, la Legge Finanziaria 2019 ha istituito un fondo per finanziare il rinnovo del parco veicolare, che in Italia ha l'età media maggiore in Europa. Ma per usare tale provvedimento bisogna aspettare le norme attuative.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2063

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed