TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autotrasporto chiede incontro sul trasporto container

E-mail Stampa PDF

Sette associazioni degli autotrasportatori hanno inviato ai rappresentanti della logistica e dello shipping la richiesta di un incontro per discutere dei costi crescenti nel trasporto stradale di contenitori marittimi.


Container camion Man autotelaioAnita, Assotir, Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto, Fiap, Fita Cna e Trasportounito hanno chiedono un incontro urgente a Confetra, Fedespedi, Federagenti, Confitarma e Assarmatori per prevenire lo stato di agitazione degli autotrasportatori container, che potrebbe "essere proclamato a breve". Al centro della questione ci sono i crescenti costi dell'autotrasporto, che non sono adeguatamente compensati dalle tariffe. Gli autotrasportatori affermano che negli ultimi due anni il costo del gasolio è aumentato del 17%, quello del personale del 7%, quello delle autostrade del 6% e gli altri costi sono aumentati del 6%. Questi aumenti "compromettono il regolare svolgimento del trasporto di merci e la corretta sostenibilità del lavoro". Inoltre, le associazioni dell'autotrasporto evidenziano il perdurare dei tempi di attesa, nei terminal e presso i caricatori, e la necessità di consegnare container idonei rispetto alla tipologia di merce da trasportare. In questo ultimo caso, precisano le associazioni, "non può essere il conducente che ne determini l'idoneità", come chiedono i committenti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1673

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed