TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

250 viaggi per test platooning camion a Rotterdam

E-mail Stampa PDF

A ottobre 2018 si è svolta nella città olandese una settimana dedicata alla guida autonoma tra veicoli industriali connessi che ha visto almeno 250 viaggi in varie situazioni.

Platooning guida autonoma actros autostrada altoNella prima settimana di ottobre si è tenuta al porto di Rotterdam la Experience Week Connected Transport, un evento che ha coinvolto decine di veicoli industriali che hanno svolto viaggi su vari percorsi usando la tecnica del platooning, ossia la marcia in convoglio dove il primo veicolo è guidato da un autista e gli altri lo seguono in modo autonomo. I camion trasportavano container su percorsi reali che attraversano Amsterdam-Anversa e Rotterdam-Ruhr. In cinque giorni, i veicoli hanno percorso 250 rotte toccando sei località: Helmond, Tilburg, Rotterdam / Maasvlakte, Moerdijk, Roosendaal, Aalsmeer.
La sperimentazione ha riguardato soprattutto l'uso di Smart Traffic Control Systems, ossia semafori intelligenti che lasciano la precedenza ai convogli di camion. L'evento è stato organizzato dal ministero delle Infrastrutture olandese ed è la continuazione del Truck Platooning Challenge, che si è svolto nell'aprile del 2016.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 753

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed