TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Volvo Trucks con FedEx per platooning in Usa

E-mail Stampa PDF

La filiale statunitense del costruttore ha attuato da aprile 2018 la sperimentazione di convogli di camion a guida semi-automatica in Nord Carolina svolgendo trasporti reali con il corriere. Oggi annuncia risultati positivi.


Usa Volvo platooning FedEx autostradaLo scorso aprile, Volvo Trucks North America ha messo su strada, con FedEx e North Carolina Turnpike Authority, convogli di tre autoarticolati VNL allestiti per la guida semi-automatica, che è stata attuata lungo l'autostrada NC 540 Triangle Expressway del Nord Carolina. In questi mesi, i trattori sono stati agganciati a doppi rimorchi da 28 piedi ciascuno (8,5 metri) caricati con spedizioni reali, per provare il platooning in differenti situazioni operative. Gli autisti dei veicoli erano stati formati alla guida in convoglio, che ha viaggiato a 62 miglia orarie (circa 98 km/h) con una distanza tra veicoli minore di quella normale.
L'autista del primo camion guidava, mentre i due veicoli seguenti replicavano i suoi comandi tramite una trasmissione radio in una banda dedicata entro i 5,9 GHz. Per la sicurezza, i conducenti erano presenti in tutti i veicoli del convoglio. "La tecnologia è pensata per aiutare e non sostituire gli autisti", precisa Volvo Trucks. Questo sistema riduce il tempo di reazione per la frenata e quindi consente ai veicoli di viaggiare più vicini, adattandosi automaticamente alle reciproche velocità e frenate. La minore distanza tra i veicoli migliora la penetrazione aerodinamica dell'intero convoglio, riducendo così i consumi di carburante, con un valore stimato del 25%. Inoltre, ciò riduce l'occupazione di spazio sulla strada e quindi la congestione del traffico. Al termine di questa prima fase Volvo Trucks si è dichiarata soddisfatta dei risultati e ha annunciato che proseguirà la collaborazione con FedEx nel platooning.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 823

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed