TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

DB Schenker avvia platooning in Germania

E-mail Stampa PDF

Il 25 giugno 2018 la società logistica tedesca ha iniziato la sperimentazione di un convoglio a guida semi-automatica formato da due veicoli industriali sull'autostrada tedesca A9.


DB Schener camion platooning autostradaIl primo convoglio è partito alla presenza del ministro federale ai Trasporti Andreas Scheuer dalla filiale di Neufahrn (vicino a Monaco di Baviera) della DB Schenker per arrivare a Norimberga lungo l'autostrada A9, percorrendo 145 chilometri. Fino all'inizio di agosto, i veicoli viaggeranno vuoti, poi diventeranno operativi a tutti gli effetti, trasportando merci varie tre volte al giorno. "Durante questi test la tecnologia del platooning sarà migliorata per quanto riguarda la sicurezza e i consumi di carburante. Inoltre, intendiamo ottenere informazioni sull'accettazione sociale della guida in network, sulla politica dei trasporti e sui requisiti infrastrutturali", scrive DB Schenker, che in questo progetto collabora con Man Trucks (fornitrice dei veicoli) e con l'istituto universitario Hochschule Fresenius.
Questa collaborazione è iniziata a maggio 2017 e lo scorso febbraio Man Trucks ha consegnato a DB Schenker i veicoli. Da allora sono stati formati gli autisti, sui quali la Hochschule Fresenius analizzarà gli effetti psicosociali e neurofisiologici della guida semi-automatica. "La digitalizzazione del trasporto sta portando a requisiti completamente nuovi per i dipendenti del settore", ha affermato il professor Christian Haas, direttore dell'Istituto per la ricerca sulla salute complessa presso la Hochschule Fresenius. "Speriamo che le nostre scoperte possano anche contribuire a una migliore comprensione e progettazione di altre interfacce uomo-macchina digitalizzate".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 992

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed