TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fatture false nell'autotrasporto lombardo per 1,5 milioni

E-mail Stampa PDF

Il 22 giugno 2018 la Guardia di Finanza di Schio ha annunciato l'operazione Trasporto a Vista che coinvolge una società formalmente operante nel settore dell'ottica che ha emesso false fatture a due autotrasportatori della provincia di Milano.


Guardia Finanza cappelloL'indagine è stata avviata dalla Guardia di Finanza grazie a un software realizzato dal Comando Provinciale di Vicenza, che analizza ed evidenzia le situazioni anomale. Una di queste è emersa con una società di Santorso (Vicenza) senza dipendenti e inesistente nella sede dichiarata e formalmente operante nel settore dell'ottica, che aveva fatturato 1.350.000 euro a due imprese di autotrasporto: una cooperativa di Milano e una società di Trezzano sul Naviglio, sempre nella provincia milanese. Inoltre, l'impresa veneta non aveva più un amministratore e quello precedente era un pensionato di 74 anni che amministrativa altre ventinove società e cooperative. Sulla base di questi elementi, le Fiamme Gialle hanno avviato delle ispezioni nelle sedi delle imprese coinvolte, scoprendo che quella veneta era una "cartiera", ossia produceva fatture per operazioni inesistenti al solo scopo di consentire alle società "clienti" di gonfiare le spese e quindi ridurre le imposte. Con questo meccanismo, le due società di trasporto lombarde hanno detratto illecitamente 285mila euro d'Iva. Al termine dell'indagine, i Finanzieri hanno denunciato il pensionato amministratore e i legali rappresentanti delle due aziende milanesi sono stati denunciati per frode fiscale, mentre il Gip di Vicenza ha disposto il sequestro preventivo di beni per l'importo evaso.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1102

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed