TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

S’impenna a maggio 2018 il gasolio per l’autotrasporto

E-mail Stampa PDF

L'aggiornamento del valore del gasolio diffuso il 12 giugno dal ministero dei Trasporti mostra il ritorno del prezzo al netto d'Iva e dello sconto accise sopra un euro al litro per la prima volta in tre anni.


Austista erogatore gasolio dettaglio ScaniaIl prezzo medio alla pompa del gasolio per autotrazione rilevato a maggio 2018 dal ministero per lo Sviluppo Economico e fornito da quello dei Trasporti per aggiornare i costi minimi dell'autotrasporto mostra il valore massimo di quest'anno: 1499,35 euro per mille litri, a causa dell'aumento del prezzo industriale, che ha raggiunto 611,57 euro per mille litri, ossia 43,32 euro in più del mese precedente. Ciò comporta un aumento del prezzo pagato dagli autotrasportatori e quindi dei loro costi d'esercizio (tenendo conto che quello del gasolio pesa circa un terzo del totale). Gli autotrasporti svolti con veicoli aventi massa complessiva fino a 7,5 tonnellate o, se superiore, equipaggiati con motori fino a Euro 2, hanno un valore di 1,228 euro al litro (epurato dell'Iva ma con il completo pagamento delle accise). Gli autotrasporti svolti con veicoli aventi massa complessiva di 7,5 tonnellate o superiore ed equipaggiati con motore Euro 3 o superiore hanno un prezzo di 1,014 euro al litro, perché viene epurato anche lo sconto sull'accisa. Questa è la prima volta che il prezzo supera un euro al litro negli ultimi tre anni.
PREZZO GASOLIO PER COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO MAGGIO 2018

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1759

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca