TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autotrasportatore denunciato per manomissione cronotachigrafi

E-mail Stampa PDF

La Polizia Stradale ha denunciato il titolare di un'azienda di autotrasporto di Albenga (Savona) e un suo dipendente per avere costretto gli autisti a violare i tempi di guida e di riposo applicando magneti al cronotachigrafo.


Polizia Stradale controllo trattore calamita Bad Iron fntPolstradaIl Sostituto Procuratore di Savona, Giovanni Battista Ferro, ha avviato l'indagine lo scorso febbraio, battezzata Bad Iron, dopo alcuni accertamenti della Polizia Stradale sull'attività di un'azienda di autotrasporto di Albenga, che mostrava un'elevata rotazione di autisti. Infatti, diversi conducenti si erano licenziati poco tempo dopo la loro assunzione, anche se non trovavano subito un'alternativa. Il magistrato ha quindi sospettato che il titolare (di cui la Procura fornisce solo le iniziali B.C.) imponesse ai dipendenti pratiche illecite e ha approfondito l'indagine. A maggio è avvenuta la svolta, quando gli agenti della Polstrada e gli ispettori del Lavoro, con un tecnico di cronotachigrafi, hanno perquisito la sede dell'azienda e i camion parcheggiati in un piazzale di Vado Ligure, scoprendo tredici magneti e cinque trattori stradali che avevano subito modifiche per montarle e smontarle facilmente (come mostra il video della Polstrada). Al termine dell'inchiesta, il Procuratore ha denunciato a piede libero il titolare dell'azienda e un suo collaboratore per maltrattamento in concorso tra loro perché avrebbero attuato una "coazione psicologica" verso gli autisti, imponendo loro l'uso del magnete.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2048

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed