TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Camionisti protestano in Cina contro caro gasolio

E-mail Stampa PDF

L'aumento del carburante per i veicoli industriali sta causando proteste in diverse parti del mondo. Dopo il lungo fermo del Brasile, ora il malcontento viaggia sulle strade cinesi.


Dongfeng Cina camion pesante stradaNon è un blocco con centinaia di presidi sulle strade, come è avvenuto a maggio in Brasile, ma per ora gli autotrasportatori cinesi si limitano al rifiuto di lavorare durante il fine settimana. Le notizie delle manifestazioni sono scarse e provengono da fonti non ufficiali, come i social media, China Labor Bulletin, e Radio Free Asia e parlano di sospensioni dal lavoro sabato e domenica a Anhui, Chongqing, Guizhou, Henan, Hubei, Jiangxi, Shandong, Shanghai, Sichuan, e Zhejiang. Un articolo del Wall Street Journal dell'11 maggio 2018 riporta una fonte cinese secondo cui alla protesta avrebbero partecipato migliaia di camionisti. La causa principale è l'aumento del prezzo del carburante, che dall'inizio dell'anno è cresciuto dell'8,6%, ma anche delle imposte. I camionisti cinesi protesterebbero anche contro le gare al ribasso nell'assegnazione delle commesse attivate da alcune piattaforme online che chiedono quotazioni tramite app. Si stima che in Cina lavorino come autisti di veicoli industriali circa trenta milioni di persone.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 850

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed