TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrari a giudizio per grave incidente stradale

E-mail Stampa PDF

Il Gup di Pisa, Giulio Cesare Cipolletta, ha rinviato a giudizio il legale rappresentante dell'azienda di autotrasporto piacentina Eugenio Ferrari e un suo autista in merito a un incidente stradale che nel 2015 causò la morte di due gemelli di sette mesi.


Giudice Martelletto Fotolia 71240213 XSIl 13 luglio 2015 il trentunenne Christiano Brambilla stava rientrando a Bellinzago Lombardo (Milano) da una vacanza a Rossignano sull'A12, insieme con la moglie Elisa Chericò e con i loro figli di sette mesi, Andrea e Luca. Mentre superava un'autocisterna della Eugenio Ferrari di Piacenza, uno pneumatico dell'autoarticolato esplose e il veicolo schiacciò l'autovettura contro il guard-rail, causando la morte dei due bambini. Durante l'indagine sulla causa dell'incidente, venne indagato l'autista del camion Ilie Oprea, di 61 anni, che comunque risultò negativo alla prova dell'etilometro. L'inchiesta proseguì fino a quando, nel giugno del 2016, il pubblico ministero Aldo mantovani chiese il rinvio a giudizio sia dell'autista, sia del legale rappresentante dell'azienda di autotrasporto, Maurizio Ferrari.
Secondo quanto riferisce il quotidiano Il Tirreno, ora il Gup del Tribunale di Pisa, Cesare Cipolletta, ha accolto la richiesta del pm, rinviando a giudizio i due indagati per omicidio colposo plurimo. Il processo servirà per stabilire se lo scoppio dello pneumatico derivò da un evento imponderabile o da un difetto di fabbricazione piuttosto che da scarsa manutenzione. Nel dibattimento saranno importanti le perizie, che forniranno ai giudici gli elementi per scagionare o condannare l'imprenditore e l'autista.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1731

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed