TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Venti chilometri di coda al Brennero per limiti Austria

E-mail Stampa PDF

Conftrasporto denuncia mattina di giovedì 26 aprile 2018 si è creata una lunga colonna di veicoli industriali in direzione dell'Italia a causa del limite imposto dal Tirolo al passaggio di trecento veicoli l'ora. L'associazione chiede ancora una volta l'intervento del Governo.


Austria autostrada A13 Brennero viadotto Europa altoIl vice-presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, torna sulla questione dei limiti di transito imposti dall'Austria sull'asse del Brennero ai veicoli industriali in alcuni giorni dell'anno, tra cui oggi: "Il provvedimento di oggi sta rallentando notevolmente il rientro di molti operatori italiani e si è formata una colonna di oltre venti chilometri. In quattro ore, i veicoli hanno percorso 17 chilometri, causando maggiore inquinamento e ritardando l'intero ciclo delle attività legate al trasporto". Uggè ribadisce quando già affermato più volte nelle scorse settimane, ossia che il contingente imposto dall'Austria è contrario alle norme europee, come hanno già riconosciuto la Commissaria ai Trasporti Violeta Bulc e un portavoce della Commissione Trasporti. "Nonostante questi pronunciamenti delle Autorità comunitarie il governo austriaco procede con il suo programma deciso unilateralmente, aggiunge Uggè.
Il vice-presidente di Conftrasporto prosegue affermando che "a bordo dei mezzi pesanti si trovano uomini che non possono essere 'sequestrati' e subire le conseguenze delle scelte politico-economiche dei Paesi di transito. Il rischio di iniziative di autotutela da parte dei conducenti può essere elevato". Al termine della sua dichiarazione Uggè lancia un appello al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, perché intervenga nei confronti delle Autorità austriache, "che non rispettano neppure quanto concordato il 5 febbraio scorso con la previsione di decisioni condivise".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1136

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed