TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

ATP per multiscomparto e caloriferi ancora su carta

E-mail Stampa PDF

La circolare 7247 emessa il 29 marzo 2018 dal ministero dei Trasporti stabilisce che il rilascio dei certificati ATP per i veicoli industriali a più scomparti e per quelli riscaldatati possono avvenire ancora su supporto cartaceo.


Computer tastiera manoProsegue il tormentato iter della digitalizzazione dei certificati ATP, ossia quelli che riguardano gli allestimenti per l'autotrasporto delle merci a temperatura controllata, che ha subito diversi rinvii. Il ministero dei Trasporti ha comunicato l'ultimo con una circolare del 29 marzo 2018, che riguarda due tipologie di allestimenti, quelli con scomparti a diverse temperature e quelli riscaldati. In questi casi, il ministero non ha ancora implementato nel suo sistema informatico le procedure di rilascio o rinnovo del certificato ATP, che quindi è ancora rilasciato su carta con le procedure precedenti a quelle informatizzate. Per gli altri allestimenti, è obbligatoria la procedura digitale dal 10 febbraio 2018. Nella stessa circolare, il ministero sollecita i Centri Prova a inserire nel sistema informatico i dati delle omologazioni rilasciate, per consentire agli Uffici della Motorizzazione di stampare gli attestati che si riferiscono a tali omologazioni. I Centri prova devono anche inserire le sistema le omologazioni pregresse ancora usate dai costruttori degli allestimenti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 674

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed