TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Legittima azione diretta nell’autotrasporto

E-mail Stampa PDF

La sentenza numero 37 depositata dalla Corte Costituzionale il 23 febbraio 2018 conferma la legittimità della rivalsa del sub-vettore verso il committente se il primo vettore non paga.

Giudice Martelletto Fotolia 71240213 XSL'azione diretta nell'autotrasporto rispetta il dettato costituzionale: lo stabilisce la Corte Costituzionale con un'ordinanza emessa il 6 febbraio 2018 e depositata il 23 febbraio. La questione è stata posta alla Corte Costituzionale da due ordinanze emesse nel 2016 dal Tribunale di Grosseto su cui la Danone ha sollevato questione di costituzionalità, perché l'azione diretta era iscritta in un Decreto Legge che parlava di trasporto marittimo. La causa era partita da una richiesta di pagamento per servizi di autotrasporto svolti da Logitrans e Boncioli in subappalto per Logipi, che aveva a sua volta come committente la Danone. I due ricorrenti avevano chiamato in causa per il pagamento la stessa Danone, invocando la sua responsabilità solidale, in virtù della norma dell'azione diretta. I giudici della Corte Costituzionale hanno stabilito che è inammissibile la questione di legittimità costituzionale e conferma quindi la validità dell'azione diretta.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2318

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed