TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autotrasporto chiede eliminazione fermi camion per Buran

E-mail Stampa PDF

Dopo i provvedimenti di limitazione della circolazione ai veicoli industriali emessi da 48 Prefetture italiane per la neve, protestano le associazioni degli autotrasportatori.


Neve blocco camion strada pulita poliziaDa domenica 25 febbraio 2018, migliaia di camion sono fermi nel Centro-Sud a causa dei divieti di circolazione emessi il giorno prima da 48 Prefetture nell'ambito dei piani neve. Ma le associazioni degli autotrasportatori chiedono la loro revoca, perché in molti casi i veicoli pesanti possono circolare senza inconvenienti. "Stamane c'è il sole su gran parte d'Italia, occorre quindi procedere alla rimozione immediata dei divieti di circolazione; in particolare su Bologna nodo nevralgico del sistema stradale italiano", scrive Fai-Conftrasporto in una nota diffusa la mattina del 26 febbraio, concludendo che "ogni ora persa provoca danni all'intero sistema produttivo".
Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras spiega che "le prime nevicate in Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo non hanno finora determinato difficoltà di circolazione sulla grande viabilità del Paese, ma le Prefetture hanno deciso comunque l'interdizione al traffico dei mezzi pesanti senza soluzione di continuità". Genedani aggiunge che "è necessario utilizzare tutta la prudenza del caso, ma non si comprende perché, in prossimità di maltempo e neve, si scelga come soluzione quella di bloccare i Tir anziché garantire la loro circolazione attraverso manutenzione preventiva, pulizia costante del manto stradale e salatura a carico dei gestori autostradali che anche quest'anno hanno attuato i soliti aumenti dei pedaggi, e permettere alle imprese di autotrasporto di svolgere il proprio lavoro".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 5876

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed