TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Proroga al 2019 per il Libro Unico Lavoro digitale

E-mail Stampa PDF

La Legge di Bilancio 2018 ha rinviato al 1° gennaio 2019 l'obbligo di tenere il Lul solamente in forma digitale, eliminando così quella cartacea.


Computer tastiera manoL'articolo 15 del Decreto Legge 151/2015 impone alle imprese, comprese quelle di autotrasporto e del trasporto marittimo, di tenere il Libro Unico del Lavoro in forma telematica presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 1° gennaio 2017. L'unica esenzione riguarda gli artigiani d'imprese familiari prive di dipendenti dove lavora il titolare stesso o i suoi familiari, le ditte individuali che appartengono al settore terziario e gli agenti e i rappresentanti individuali. L'obiettivo è semplificare la gestione dei lavoratori eliminando i documenti su carta. Però, finora il ministero del Lavoro non ha stabilito le modalità tecniche e organizzative per gestire il Libro telematico, quindi il Governo ha usato la Legge di Bilancio (che di fatto sostituisce anche il Milleproroghe) per rinviare l'obbligo al 1° gennaio 2019. In tutti i casi, tale obbligo è soggetto a uno specifico Decreto ministeriale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 921

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed