TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Incentivi per le nuove assunzioni nel rinnovo CCNL

E-mail Stampa PDF

Il rinnovo dell'accordo nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni prevede un nuovo trattamento temporaneo per le imprese che assumono personale a tempo indeterminato.


Autista aggancia semirimorchioSindacati e imprese hanno stabilito alcuni benefici per le imprese che applicano il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni e aumentano il personale tramite assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a part-time. Però, le imprese devono dimostrare di non avere attuato licenziamenti collettivi nell'ultimo anno e devono sottoscrivere accordi aziendali o territoriali con i sindacati. Il trattamento speciale vale per tre anni dall'assunzione.
I benefici riguardano la maturazione del Rol (riduzione orario di lavoro) e delle ex festività soppresse. Durante il primo anno di assunzione sarà riconosciuta al lavoratore la maturazione del 30%, ossia dodici ore di Rol più una giornata di ex festività per il personale non viaggiante e di una giornata di ex festività e una giornata e mezza di permessi per il personale viaggiante.
Nel secondo anno di assunzione, sarà riconosciuta una maturazione del 60%, ossia 24 ore di Rol più due giornate e mezzo di ex festività per il personale non viaggiante e di altrettante di ex festività e altre due giornate e mezzo di permessi per il personale viaggiante. Nel terzo anno di assunzione la maturazione del Rol sale al 90% (pari a 36 ore) più tre giornate e mezzo di ex festività per il personale non viaggiante e quattro giornate di ex festività e altrettante di permessi per il personale viaggiante. Dal quarto anno questi istituti saranno riconosciuti integralmente. Il testo prevede che questo beneficio potrà essere riconosciuto una sola volta nella vita lavorativa di ogni lavoratore, a prescindere dell'azienda di cui è dipendente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1965

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed