TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Mercedes sperimenta accoppiata furgone e drone

E-mail Stampa PDF

Dal 25 settembre al 13 ottobre 2017 le società Matternet e siroop.ch hanno svolto consegne di pacchi a Zurigo usando un drone che è partito da un Mercedes-Benz Vito appositamente allestito.


Siroop furgone droneDa oltre un anno, Mercedes ha presentato il progetto di logistica urbana che prevede la sinergia tra il furgone e il drone. Il costruttore tedesco ha voluto sperimentare sul campo questa ipotesi con due aziende svizzere, Matternet e siroop.ch, per tre settimane nella città di Zurigo. In questo periodo, due droni hanno svolto cento voli senza inconvenienti partendo da altrettanti furgoni Vito con piattaforma di atterraggio integrata.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati del progetto pilota realizzato in Svizzera", commenta Stefan Maurer, Responsabile Future Trasportation di Mercedes-Benz Vans. "Il nostro scopo era testare sia la tecnologia che il concept in condizioni reali oltre a capire dove fosse necessario intervenire per ottimizzare il sistema. Volevamo anche renderci conto di come avrebbero reagito le persone di fronte a questa nuova forma di trasporto".
Ora, le aziende stanno analizzando i dati raccolti, ma sembrano ottimiste sul futuro: "Siamo convinti che questo progetto si evolverà rapidamente. Prevediamo un notevole potenziale per la nostra soluzione ed intendiamo ampliarla per includere ulteriori aree di applicazione", conclude Maurer.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 900

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed