TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sequestro in Calabria di azienda d’autotrasporto

E-mail Stampa PDF

Il 4 novembre 2017, la Guardia di Finanza ha sequestrato la Gold Transport Unipersonale di Reggio Calabria che farebbe capo a un esponente della 'Ndrangheta.


Guardia Finanza auto pistolaLa società sequestrata per ordine della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria è formalmente intestata a Costantino Suraci, ma secondo gli inquirenti è risultata nella diretta disponibilità di Domenico Ficara, un autotrasportatore reggino che è sottoposto alla Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per "la sua pericolosità sociale qualificata dall'appartenenza alla 'Ndrangheta e, in particolare, all'articolazione denominata cosca Ficara-Latella", spiega in una nota il Procuratore Federico Cafiero de Raho. Ficara era stato arrestato durante l'operazione Reggio Sud.
In seguito, le indagini sul suo patrimonio hanno portato al sequestro della Gold Transport Unipersonale e alla sua confisca, nel giugno del 2015. Nell'ottobre del 2016, la Corte di Appello di Reggio Calabria ha revocato questi provvedimenti su richiesta della difesa di Ficara, che sosteneva che l'impresa era stata venduta a Costantino Suraci. Poi, la Procura ha presentato una nuova richiesta di sequestro, basandosi sulle dichiarazioni di uno dei fratelli Ficara, che ha fornito elementi per ricondurre la società i autotrasporto a Domenico Ficara. La richiesta è stata accolta a novembre 2017 alla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria. L'azienda ha un valore i circa tre milioni i euro.
Nel provvedimento è scritto che "alle dichiarazioni del Ficara Candeloro Claudio, emerge difatti il ruolo di intestatario fittizio, per conto di Ficara Domenico, da parte di Suraci Costantino e ciò ha peraltro consentito alla ditta di fatto gestita dal proposto di poter diventare l'unico trasportatore per conto di Horecando S.r.l. amplificando i profitti derivanti da tale rapporto, attraverso contratti particolarmente vantaggiosi".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1886

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed