TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In ASTRE la partecipazione diventa business

E-mail Stampa PDF

Collaborazione mani mattoncini Fotolia 104092404 XSIl raggruppamento dell'autotrasporto compie venticinque anni di proficua collaborazione operativa tra i soci e di vita sociale scandita da numerosi eventi nazionali e internazionali.


Il 23 aprile 1992, sei rappresentanti di altrettante aziende di autotrasporto francesi accolsero l'invito del loro collega Yves Riveau di partecipare ad una riunione con l'intento di creare un nuovo modello di aggregazione. Iniziò così la storia di una realtà che venticinque anni dopo ha esteso la sua presenza in tutta Europa e ha saputo differenziarsi dalle classiche realtà, offrendo un modello di organizzazione e collaborazione unico nella supply-chain. Uno degli elementi che contraddistingue ASTRE è la partecipazione a una vita sociale, che non solo è molto attiva, ma porta anche un concreto e importante sviluppo di affari.
Gli incontri rispecchiano la filosofia del raggruppamento, ossia creare occasioni per sviluppare business e sinergie tra le Aziende associate. "Lo scopo di ASTRE è di creare e distribuire valore aggiunto ai propri soci", è uno dei motti del raggruppamento. Così, la vita sociale è organizzata per sviluppare e favorire forme di cooperazione operativa tra le aziende iscritte, trovando interessi comuni e forme di attività complementare a livello europeo e nazionale.
La partecipazione al raggruppamento si esprime con incontri nazionali a diversi livelli: tra i titolari per fare il punto dei progetti in corso e svilupparne di nuovi, tra i disponenti delle aziende per scambiare informazioni e proposte di collaborazione, e tra i componenti di commissioni per accompagnare i vari progetti nella fase di start-up. Ogni anno, ASTRE Italia organizza un congresso nazionale per stilare il bilancio del periodo trascorso e proporre le nuove iniziative.

Astre congresso Mostra gruppo

In ambito internazionale, ASTRE organizza una serie di eventi istituzionali: il Congresso dedicato ai responsabili operativi, il work-shop delle forze di vendita dedicato ai responsabili commerciali, infine, summa e riepilogo dell'attività, si svolge il Congresso ASTRE dedicato ai titolari d'impresa che vede la partecipazione di tutti gli associati e che si svolge ogni anno in una diversa capitale europea. Quello del 2016 si è svolto a Mosca – dove erano presenti 450 persone, tra soci, partners e collaboratori - ed è stata l'occasione non solo per fare il punto della situazione e presentare i nuovi progetti, ma anche per conoscere un Paese nuovo ed importante nell'ottica di sviluppare opportunità di business.
Sul versante della comunicazione esterna, ASTRE partecipa ai principali eventi di settore, tra i quali TRANSPOLOGISTIC di Monaco di Baviera e TOPTRANSPORT di Marsiglia. Inoltre, ASTRE promuove la sua immagine e attività anche con campagne editoriali sulla stampa e con spot televisivi. Tutte queste iniziative sono possibili anche grazie alla "forza d'impatto" generata dall'attività del Gruppo d'Acquisto che nel corso degli anni ha sviluppato decine di accordi commerciali con i fornitori con il duplice vantaggio non solo di contribuire e alimentare la vita sociale ma anche di offrire importanti vantaggi competitivi per gli acquisti dei propri associati.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2021

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed