TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confartigianato chiede deroghe camion Sicilia

E-mail Stampa PDF

Il decreto che stabilisce i divieti di circolazione per i veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate nel 2017 non conferma le eccezioni per i camion che traghettano sullo Stretto di Messina.

Cartello divieto accesso camionIl presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, sottolinea che il Decreto sui divieti di circolazione dei camion relativi al 2017 ha eliminato la deroga per i veicoli pesanti provenienti o diretti in Sicilia, che fino allo scorso anno erano concesse a causa delle difficoltà per il traghettamento nei porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Perciò, fino al 2016, l'orario di inizio del divieto era posticipato di due ore e quello di fine è anticipato di due.
"Questa discriminazione per il sistema dei trasporti da e verso la Sicilia è inaccettabile", dichiara Genedani. "I trasportatori subiscono già le inefficienze del porto di Tremestieri per i noti problemi di strutturazione. Spesso questi sono costretti ad attraversare la città di Messina per raggiungere il porto dove perdono altro tempo prezioso perché non trovano i traghetti a disposizione per l'imbarco e il prosieguo del viaggio". Quindi, Confartigianato Trasporti chiede al ministero di ripristinare la deroga, almeno fino a quando "non saranno garantiti i normali tempi di attesa per il traghettamento agli operatori del trasporto che percorrono quella tratta".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1359

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed