TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Diminuiscono incidenti ai camion nel 2013

E-mail Stampa PDF

Le statistiche diffuse dal ministero dei Trasporti sugli incidenti stradali avvenuti nel 2013 mostrano che il numero dei veicoli per il trasporto di merci è in calo dal 2001. La percentuale di camion coinvolti in sinistri è scesa sotto il sei percento.


Volvo Trucks crash test due camionLa tendenza alla diminuzione degli incidenti che coinvolgono i veicoli commerciali e industriali inizia ben prima della crisi del 2008, anno in cui è diminuito il numero degli autoveicoli pesanti in circolazione sulle strade italiane. La statistica diffusa nell'ambito del Conto Nazionale dei Trasporti 2013-2014 divide i veicoli in quattro categorie. La prima comprende gli autocarri ed è quella maggiormente coinvolta negli incidenti stradali: 17.504 casi. Questo numero è in costante calo dal 2002, quando fu di 27.511 casi.
La seconda categoria comprende gli autotreni con rimorchio: nel 2013 sono stati coinvolti in 346 incidenti, contro i 1625 del 2001. Da allora, la discesa è stata costante, ma bisogna anche rilevare che questa configurazione è in declino. La terza categoria comprende autoarticolati e autosnodati e il numero degli incidenti in cui questi veicoli sono stati coinvolti è diminuito dai 3478 del 2001 ai 1590 del 2013. L'ultima categoria comprende i trattori stradali e motrici: nel 2013 sono stati coinvolti in 1027 incidenti, contro i 1541 del 2006, anno di picco.
Un altro dato interessante è la percentuale degli incidenti che hanno coinvolto gli autocarri rispetto al numero totale: nel 2013 è stata del 5,45%. Il veicolo maggiormente coinvolto resta l'automobile (66,41%), seguita dal motociclo (9,27%) e dal ciclomotore (5,45%).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2229

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed