TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Rimbalza il mercato dei camion

E-mail Stampa PDF

Nel primo semestre del 2019 le immatricolazioni italiane di veicoli industriali con massa complessiva supoeriore a 3,5 tonnellate sono aumentate dello 0,8%.

Truck store insegna bnIl mercato italiano dei veicoli industriali gira la boa dell'anno con un lieve incremento rispetto allo stesso periodo del 2018: a giugno si registrano 3270 immatricolazioni di veicoli merci sopra le 3,5 tonnellate, contro le 2424 dello stesso mese dello scorso anno, portano il totale del primo semestre a 14.085 unità, con un incremento annuale dello 0,8%. L'andamento positivo si conferma anche nel segmento più pesante, ossia quello dei veicoli con massa complessiva uguale o superiore a 16 tonnellate, che a giugno hanno visto 2700 immatricolazioni, a fronte delle 1892 dello stesso periodo del 2018, portando il totale semestrale a 11.514 immatricolazioni (+0,8%).
"A giugno era prevedibile un'inversione di tendenza rispetto all'andamento negativo in atto dagli ultimi mesi del 2018. Lo abbiamo detto nella convinzione che alcune scadenze normative, quale l'entrata in vigore - dal 15 giugno - dell'obbligo del cronotachigrafo intelligente sul nuovo immatricolato, avrebbe condotto a un anticipo di ordini", spiega Franco Fenoglio, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae. "Ma non ci aspettavamo un dato così importante, che la dice lunga su come il mercato sia in realtà guidato più da eventi contingenti che non da piani strutturali di sviluppo, mirati a un rinnovo costante del parco in termini concreti di sostenibilità e sicurezza".
In pratica, si continua a considerare anomala questa situazione e a credere che il risultato consolidato annuale per il 2019 sarà comunque negativo, realisticamente intorno al -5% rispetto al 2018. "Non ci sono del resto elementi per essere ottimisti", prosegue Fenoglio. "Basti pensare che, a causa di ritardi e ripensamenti vari, ancora non si vede alcun atto normativo che renda disponibili le risorse per il finanziamento degli investimenti relativi all'annualità 2019, mentre il periodo per la presentazione delle domande a valere sui fondi 2018 è terminato lo scorso 15 aprile. Una soluzione di continuità che certo non incoraggia i trasportatori che hanno intenzione d'investire in nuovi veicoli".

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 763

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed