TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Prosegue calo vendite di camion a febbraio 2019

E-mail Stampa PDF

Le cifre fornite alla metà marzo dall'associazione dei costruttori stranieri Unrae mostrano che anche nel secondo mese dell'anno le immatricolazioni dei veicoli industriali calano a doppia cifra, mentre reggono quelle dei veicoli commerciali.


Truck store insegna bnCon un calo del 12,1 per,cento e 1.773 libretti di circolazione gli autocarri segnano il passo a febbraio, come anche le vendite di rimorchi con 1.376 libretti di circolazione suddivisi in 124 rimorchi (+26,5%) e 1.252 semirimorchi (-9,5%). Sia per gli autocarri che per i veicoli trainati si conferma, quindi, l'andamento negativo nei primi due mesi del 2019, con una flessione a doppia cifra per gli autocarri: 4.078 libretti di circolazione, l'11,4% in meno del periodo gennaio-febbraio 2018, e 2.777 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti (-4,8% rispetto a gennaio-febbraio 2018), così suddivisi: 244 rimorchi (+5,6%) e 2.533 semirimorchi (-5,7%).
Vanno meglio i veicoli leggeri con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate: partiti in leggero calo, a febbraio invertono la rotta e segnano un aumento del 4,3 percento, con le immatricolazioni a 15.053 unità e con un saldo positivo per il cumulato gennaio-febbraio che si attesta su un incremento dell'1,4% grazie a 28.543 unità, contro le 28.157 del primo bimestre 2018. Nel leggere i dati della struttura del mercato di gennaio 2019, quando il mercato aveva chiuso con un leggero calo delle vendite rispetto a gennaio 2018, si può notare una flessione del noleggio che contrae i propri volumi dell'8,2% con 3.574 unità e una quota che passa dal 28,4% dello scorso anno al 26,6% di questo. A rappresentare la metà delle vendite del mese e a registrare un risultato in linea con lo scorso anno (-0,5%), sono, invece, le immatricolazioni a società che archiviano il mese di gennaio con 6.721 unità contro i 6.757 del corrispondente dello scorso anno.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 964

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed