TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Italia e Francia trainano le vendite dei camion oltre 16 ton

E-mail Stampa PDF

I dati sulle immatricolazioni europee di veicoli commerciali e industriali nel primo semestre del 2018 mostrano una moderata crescita, ma non ovunque. Nel segmento dei modelli più pesanti l'Italia mostra la crescita maggiore.


Truck store insegna bnSecondo i dati dell'associazione europea dei costruttori di autoveicoli Acea, a giugno 2018 le immatricolazioni di veicoli commerciali e industriali nell'UE hanno registrato il terzo mese consecutivo di crescita (+ 7,3%) con 247mila unità registrate in totale. Questo risultato positivo è stato portato principalmente dalle vendite di furgoni, che rappresentano quasi l'85% della domanda del settore dei veicoli commerciali. La crescita è stata registrata in Spagna (+ 9,0%), Germania (+ 7,2%) e Francia (+ 3,2%), mentre la domanda è calata nei mercati italiano e britannico (in calo rispettivamente dell'1,3% e del 7,7%). Degno di nota è stato il forte aumento osservato in Svezia, dove le immatricolazioni di veicoli commerciali - principalmente furgoni e autobus - sono quasi triplicate rispetto al giugno 2017. Durante la prima metà del 2018 il mercato europeo è cresciuto del 4,7%, contando quasi 1,3 milioni di nuovi veicoli commerciali. La Spagna ha registrato la crescita più alta in questo periodo (+ 10,9%), seguita da Francia (+ 5,0%), Germania (+ 3,7%) e Italia (+ 2,1%). Il mercato del Regno Unito invece ha registrato un calo del 3,5% quest'anno.
Nel mese di giugno la domanda di veicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate ha registrato una robusta crescita (+ 8,3%), sostenuta da risultati molto positivi nei nuovi stati membri dell'UE (+ 14,9%). In totale 209.364 nuovi furgoni sono stati registrati nell'UE, superando per la prima volta il risultato del giugno 2007, raggiunto prima che l'industria fosse colpita dalla crisi economica. Tra i principali mercati dell'Unione Europea troviamo la Spagna (+ 11,4%), la Germania (+ 5,7%) e la Francia (+ 3,7%), mentre le immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri sono diminuite nel Regno Unito (-5,8%) e in Italia (-3,8%). Da gennaio a giugno 2018, sono stati registrati 1.066.703 nuovi furgoni nell'Unione europea, in aumento del 5,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il Regno Unito (-2,3%) è stato l'unico grande mercato a registrare un calo, mentre Spagna (+ 11,6%), Francia (+ 5,0%) e Germania (+ 5,0%) hanno tutti registrato buoni risultati.
Per quanto riguarda i veicoli con massa complessiva sopra 3,5 tonnellate, nel mese di giugno 2018 le immatricolazioni sono leggermente aumentate nell'Unione Europea (+ 2,3%), contando 34.196 unità. I mercati italiano (+ 13,4%) e tedesco (+ 12,9%) hanno registrato una crescita, sebbene le immatricolazioni siano diminuite nel Regno Unito (-19,2%), in Spagna (-6,8%) e in Francia (-2,2%). Durante la prima metà dell'anno, la domanda di nuovi camion in Europa è aumentata del 3,4%, contando 195.191 unità. L'Italia (+ 14,5%), la Spagna (+ 6,2%) e la Francia (+ 5,8%) si sono dimostrate molto competitive. Al contrario, il Regno Unito (-9,8%) ha visto diminuire le sue immatricolazioni rispetto al primo semestre del 2017.
Limitando l'analisi ai soli veicoli industriali con massa complessiva superiore a 16 tonnellate, i risultati di giugno nel segmento mostrano un aumento del 2,3% rispetto all'anno precedente, con 27.580 nuovi veicoli registrati. Le vendite sono aumentate in Germania (+ 16,3%) e in Italia (+ 11,4%), ma sono diminuite nel Regno Unito (-21,9%), in Spagna (-11,6%) e in Francia (-2,1%). Nei primi sei mesi dell'anno, la domanda di autocarri pesanti è rimasta positiva in tutta l'UE, con un aumento del 3,9% rispetto a un anno fa. Complessivamente, 159.881 nuovi veicoli sono stati registrati finora. L'Italia (+ 16,7%), la Francia (+ 7,3%), la Spagna (+ 5,4%) e la Germania (+ 1,6%) hanno contribuito positivamente alla crescita della regione, mentre la domanda è diminuita nel Regno Unito (-11,6%).

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 866

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed