TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sentenza in Germania su risarcimento cartello camion

E-mail Stampa PDF

Il 18 gennaio 2018, la Corte Regionale di Hannover ha riconosciuto i danni causati a un acquirente di veicoli industriali dall'accordo tra costruttori sanzionato dall'Antitrust europea.


Giudice Martelletto Fotolia 71240213 XSLa Fita Cna comunica che il Comune di Gottinga ha vinto la causa di risarcimento avviata contro Man Trucks per avere creato con altri costruttori un cartello dei prezzi dei veicoli industriali dal 1997 al 2011. La causa si basava sulla sentenza della Commissione Europea che ha condannato praticamente tutti i marchi europei (la posizione di Scania è sospesa per un ricorso avviato dalla casa svedese contro il verdetto dell'Antitrust) a pagare complessivamente quasi tre miliardi di euro per avere concordato i prezzi di vendita dei camion. Secondo la normativa comunitaria, la decisione della Commissione vale come prova in un causa civile per il risarcimento del danno. Ora il giudice tedesco deve quantificare il danno che Man Trucks dovrà pagare all'amministrazione comunale. In Italia, la Fita ha avviato una causa risarcitoria collettiva.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2220

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed