TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Azione collettiva in Germania cartello camion

E-mail Stampa PDF

Il 20 dicembre 2017, Deutsche Bahn annuncia un'azione legale contro sei costruttori di veicoli industriali condannati dalla UE per avere concordato i prezzi dei camion, guidando una class action di 40 aziende.


Giudice Martelletto Fotolia 71240213 XSCresce il numero dei ricorsi contro i costruttori di camion condannati dall'Antitrust europea alla multa record di 3,8 miliardi di euro per avere attuato un cartello di prezzi dal 1997 al 2011. Il verdetto di Bruxelles ha aperto la via alla possibilità degli acquirenti di chiedere un risarcimento, usando come prova del danno proprio la decisione della Commissione Europea. Una nuova azione collettiva è annunciata oggi da Deutsche Bahn, che ha avviato un procedimento contro Daf, Daimler, Iveco, Man, Renault Trucks e Volvo Trucks, guidando una class action cui partecipano anche l'Esercito tedesco e quaranta aziende, tra cui operatori portuali, società di logistica e di commercio.
"Deutsche Bahn è molto determinata a ottenere un pieno risarcimento dai membri del cartello", ha spiegato Ulrich Weber, responsabile delle Risorse Umane e degli Affari legali. "Il cartello dei prezzi illegale ha causato enormi danni alla nostra società". Il risarcimento riguarda l'acquisto di 35mila veicoli industriali, per un valore complessivo di oltre due miliardi di euro e ora i periti stanno valutando l'entità del risarcimento da chiedere.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2735

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed