TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Aumentano le ricerche di veicoli commerciali usati

E-mail Stampa PDF

Mercedes Sprinter van carico scatoleContinua in questo 2014 la ripresa del mercato dei veicoli commerciali rispetto al 2013, dove si sono certamente registrati dati non incoraggianti. Nel primo semestre di quest´anno, secondo il Centro Studi Unrae, si è riscontrato, per quanto riguarda i veicoli commerciali fino a 3,5t, un aumento del mercato di quasi il 15% rispetto a quello dell´anno scorso.


C´è da dire che il confronto viene fatto con un semestre piuttosto negativo come quello del 2013, in cui il nuovo è andato incontro ad una notevole crisi. Per quanto riguarda l´usato, i dati mostrano un leggero aumento delle vendite rispetto ai primi sei mesi del 2013, anche se l´andamento può essere definito pressoché invariato, dato che questo tipo di mercato fino ad ora non ha mai conosciuto una vera e propria crisi. Questo è avvenuto anche grazie al fatto che l´usato, anche tra i veicoli commerciali, gode di qualche vantaggio in più rispetto al nuovo; uno su tutti il mercato online, dove si possono trovare, attraverso gli annunci di privati e non, offerte molto vantaggiose rapporto qualità/prezzo.
Inoltre, bisogna notare che alcune importanti piattaforme online - come AutoScout24 - hanno aperto la loro sezione dedicata ai veicoli commerciali, come è il caso di AutoScout24 Trucks. Anche i dati di AutoScout24 Trucks confermano il buon momento, che è proseguito pure in quest´ultimo luglio, dove il 15% delle pagine viste del sito italiano (comprendente anche camion, macchine agricole, camper e carrelli elevatori) era formato da utenti in cerca di veicoli commerciali.
Mercedes Sprinter van carico scatole transpalletStando ai dati del mese, la maggior parte degli utenti, circa il 35%, cerca in maniera "casuale", ovvero senza avere in mente un modello o una marca di furgone particolare; il 32% in base alla marca, mentre un 20% circa cerca in base al tipo (es. furgone refrigerato, autofurgone leggero, pianale telonato, ecc); solo il 13%, invece, effettua una ricerca meticolosa indicando sia marca che tipo.
Per AutoScout24 Trucks, i veicoli commerciali più ricercati sono stati i furgoni, seguiti dai furgoni a tetto alto e da quelli isotermici e refrigerati, più distanziati invece gli autocarri a pianale e i van. Tra le marche, guida la classifica la flotta di veicoli commerciali Fiat, seguita da Iveco e Mercedes; in base alle ricerche sono stati registrati ottimi risultati anche per Renault e Volkswagen. Certamente l´estrema facilità d´utilizzo di questi siti, favorisce la rapidità di ricerca di conseguenza aumenta la possibilità di trovare più comodamente l´offerta migliore.
Trova anche tu il tuo annuncio su AutoScout24 Trucks

 

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - articolo scritto in collaborazione con AutoScout24 Trucks

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 8662

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed