TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Riga sperimenta movimentazione container con RFID

E-mail Stampa PDF

Il Baltic Container Terminal di Riga, in Lettonia, sta installando un sistema di carico e scarico container dalle navi completamente automatico, che incorpora un sistema con OCR e RFID per gestire i trattori ed i container.


La tecnologia è fornita da Autepra, che produce sia il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri OCR, sia quello di radio identificazione RFID. Questa soluzione sostituisce il personale che operava 24 ore al giorno in banchina, leggendo i dati dei container e abbinandoli al trattore per la movimentazione a terra.
L'OCR legge i codici di ogni container scaricato o caricato sulle navi, verificando la corretta destinazione. Inoltre, le telecamere fotografano ogni lato del contenitore, rilevando eventuali danni. Ciascuno dei dodici trattori portuali che servono le tre gru di banchina ha un tag RFID sul tetto, mentre le gru hanno due lettori RFID posti sui bracci che agganciano i contenitori. Questi lettori identificano il trattore che sta arrivando nello spazio di carico/scarico, rilevando se è carico e in quale direzione è rivolto. Se il trattore ed il container sono correttamente accoppiati, la gru inizia le operazioni di carico o scarico ed il sistema informatico del terminal può tracciare il percorso del container. Se, viceversa, arriva sotto la gru il trattore sbagliato, scatta un allarme.
Grazie a questa soluzione, il Baltic Container Terminal non solo riduce i costi del personale, ma rende più fluida la movimentazione interna dei container e rileva in modo automatico eventuali danni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 3985

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed