TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuovo container frigo per camion e treni

E-mail Stampa PDF

Container frigo PCM carica CRRCL'Università di Birmingham e il costruttore cinese di materiale rotabile CRRC hanno sviluppato un container refrigerato che può viaggiare senza alimentazione per 120 ore mantenendo una temperatura tra 5°e 12°.

La crescita del trasporto terrestre di container sulle lunghe distanze sta spingendo la ricerca per contenitori a temperatura controllata che possono viaggiare per giorni senza alimentazione elettrica. Una sfida raccolta dal Birmingham Centre for Energy Storage e dalla società costruttrice di materiale rotabile cinese CRRC, che hanno sviluppato un container realizzato con materiale a cambiamento di fase (PCM), che può mantenere una temperatura interna tra 5° e 12° per almeno 120 ore, senza la necessità di alcuna alimentazione elettrica. Nei test operativi, questi container hanno mantenuto complessivamente la temperatura per un viaggio di 35mila chilometri su strada e 1000 chilometri su rotaia attraverso diverse zone climatiche. Si stima che entro il 2050 la domanda di trasporto a temperatura controllata potrà aumentare di cinque volte, ponendo sfide operative e ambientali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2273

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed