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Nuovi trattori elettrici OM Still per intralogistica

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OMStill trattore LTX aeroportoOM Still presenta i nuovi rimorchiatori per piattaforme di logistica e stabilimenti LTX 70/80 e LTX-T 08, che possono trainare fino a otto tonnellate a una velocità massima di venti chilometri all'ora.


I nuovi trattori elettrici OM Still coniugano una portata elevata ad una grande versatilità di utilizzo. Oltre che nelle piattaforme logistiche e nei piazzali, si possono impiegare negli aeroporti, nei reparti produttivi e perfino all'interno di ospedali. Sono mossi da un motore trifase incapsulato, che ha intervalli di manutenzione molto lunghi (mille ore di esercizio o dodici mesi). La batteria può essere estratta rapidamente, così da poterla sostituire durante il lavoro con una carica. Inoltre, un caricatore integrato nel veicolo permette ricariche temporanee. Il sistema Blue-Q offre un risparmio dei consumi fino al dieci percento, in funzione delle condizioni d'impiego e del carico.
I trattori LTX montano tre diversi sistemi di frenata: freno elettrico, esente da usura e dotato di recupero dell'energia quando si rilascia il pedale dell'acceleratore, freno idraulico/meccanico e freno di stazionamento automatico, che si attiva non appena il veicolo si arresta.
Il posto di guida ha il piantone dello sterzo regolabile in altezza e il sedile molleggiato con schienale regolabile. Anche nella versione con cabina o tettuccio di protezione, i nuovi LTX garantiscono una visuale a 360°, grazie al parabrezza più alto e alle traverse più strette. Tra gli strumenti c'è l'inclinometro, che indica al conducente il grado di pendenza della strada. Inoltre, le rampe molto ripide si affrontano con sicurezza grazie all'assistente di discesa che limita la velocità a 4 km/h.
I nuovi trattori OM Still possono montare ganci di differenti tipologie (standard, a tre stadi, rockinger, speciali) che sono compatibili con Liftrunner, l'innovativo sistema di rimorchi idraulici per raccogliere carichi su trolley studiato da Still per le aziende che effettuano il rifornimento dei materiali in linea. In questo modo, tutta la logistica viene gestita in orizzontale, senza carichi sollevati e con conseguente maggiore sicurezza. Già oggi, in molti stabilimenti produttivi il rifornimento in linea viene computo tramite carrelli elevatori frontali che si muovono contemporaneamente nelle corsie, anche a velocità elevate.
La nuova gamma OM Still LTX si articola in due modelli: LTX70/80 per carichi rimorchiati fino a otto tonnellate e LTX-T 08 per impiego combinato con carico massimo sul trattore di 800 chilogrammi e carico rimorchiato contemporaneo fino a 6,2 tonnellate.

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